SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Archivi, Carte Riservate e ricerca storica

Convegno SISSCO e Istituto di Studi Legislativi (ISLE)
Roma, 11 febbraio 2000

L’11 febbraio, con la collaborazione dell’ISLE (Istituto di Studi Legislativi), la Sissco organizza due mezze giornate di lavoro su temi riguardanti: Archivi, Carte riservate e Ricerca Storica.

L’iniziativa sarà ospitata dal Senato della Repubblica presso la Sala grande dell’Hotel Bologna, Via di S. Chiara, 5, Roma.

In occasione del convegno, Sisscoweb inaugura una nuova rubrica che raggrupperà le informazioni contenute sul sito attorno ai temi sui quali sta lavorando la società. Un primo “dossier” è stato dedicato agli “Archivi Segreti“.

Nella mattinata (h. 9-13) la discussione verterà

SUL CODICE DEONTOLOGICO PER L’ACCESSO AI DATI SENSIBILI

Si fa riferimento alla legge 31.12.1996, richiamata dal recente D.L. 30.7.1999 n.281, con le quali è previsto che il Garante promuova la sottoscrizione di un codice di deontologia e di buona condotta per i soggetti interessati alla consultazione e al trattamento per scopi storici dei dati archivistici personali. Esponenti degli archivi e dell’autorità discuteranno con gli storici della Sissco sulla possibilità di redigere tale codice e contribuiranno a fissarne in contenuti e le forme

Dopo il saluto del presidente dell’ISLE, sen. Giovanni Piaraccini e l’introduzione di Raffaele Romanelli, presidente della SISSCO, interverranno:

Stefano Rodotà, Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonio Baldassarre, Paola Carucci, Ugo De Siervo, Claudio Pavone

La riunione del pomeriggio (15-18) verterà invece

SUI FASCICOLI SEGRETI: DISTRUZIONE O CONSERVAZIONE?


Il riferimento in questo caso è all’annuncio, fatto dal governo nell’estate scorsa, della distruzione dei dossier Sismi, Sisde e Cesis, e alla richiesta da parte degli storici di non precedere alla distruzione bensì di versarli presso gli archivi di stato.

Parteciperanno:

Massimo Brutti, sottosegretario agli Interni
Franco Frattini, presidente della Commissione parlamentare per i servizi di difesa e sicurezza per il segreto di Stato
Giovanni Pellegrino, presidente della Commissione parlamentare stragi

Interverranno i parlamentari prof. Piero Melograni, Giangiacomo Migone, Ettore Rotelli e Sergio Soave.

Parteciperanno ai lavori della giornata: Elena Aga Rossi, Francesco Barbagallo, Lutz Klinkhammer, Ernesto Galli della Loggia, Giuliana Limiti, Guido Melis, Paolo Pezzino, Alessandro Pizzorno, Giovanni Sabbatucci, Nicola Tranfaglia, Isabella Zanni Rosiello.