SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Interrogazione a risposta scritta del sen. Luigi Biscardi al Ministro dei Beni e delle Attività culturali

Legislatura: XI
Tipo di atto: interrogazione a risposta scritta
Data di presentazione: 18.02.1993 (112ƒ seduta del Senato)
Presentatore: Luigi Biscardi
Destinatario: Alberto Ronchey – Ministro dei Beni e delle Attività culturali
Data risposta: 20.04.1993 (143ƒ seduta del Senato)

Testo della interrogazione:

al Ministro per i beni culturali e ambientali ñ Per sapere:

  1. se risponda al vero che líarchivio Savoia, recentemente consegnato dagli eredi della monarchia, risulti molto incompleto, soprattutto per la parte relativa agli avvenimenti del Novecento;
  2. quali iniziative si intenda esplicare per recuperare la parte non consegnata;
  3. quali provvedimenti si vorrà assumere per garantire la più larga fruizione del materiale da parte degli studiosi;

(4-02443)

Risposta del Governo:

A tuttíoggi sono state consegnate allo Stato solo 88 delle 217 cartelle dellíarchivio Savoia, individuate nel maggio 1983 dallíapposita commissione istituita secondo la volontà testamentaria del defunto Umberto di Savoia.

In particolare, non risulta consegnata la documentazione relativa a Umberto II e, più in generale, al XX secolo. Di tale incompletezza è stata fatta menzione nel verbale di consegna, che peraltro non è stato firmato dalla principessa Maria Gabriella, poiché voleva prima consultare i fratelli.

Poiché la principessa non ha fatto sapere più nulla, in data 5 marzo 1993 le è stata inviata una lettera con la quale si è data informazione dellíavvenuto trasferimento presso líarchivio di Stato di Torino delle 88 cartelle in possesso dellíamministrazione e si è richiesto il completamento del legato.

Si assicura infine che la consultabilità dellíarchivio di cui trattasi sarà assicurata nel rispetto degli articoli 21 e 22 del decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1963, n. 1409.