SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Call for seminars Sissco

Call for seminars Sissco

La Sissco, per tener fede alla sua natura di Società “per lo studio della Storia contemporanea”, lancia un Call per un massimo di sei Seminari nazionali di ricerca Sissco. Tali seminari, di natura informale e quindi di costo ridotto, dovranno avere come scopo principale la discussione e la ricerca su rilevanti temi della storia contemporanea.

Le domande di organizzare uno di questi seminari dovranno essere avanzate da un comitato scientifico di almeno 3 soci, in maggioranza non appartenenti alla stessa sede.

Le domande dovranno essere accompagnate da:
1. Una lista dei soci promotori, con indicazione del responsabile;
2. L’indicazione della sede (Dipartimento universitario, Istituto o ente di ricerca, Fondazione ecc.) che si impegna a sostenere l’iniziativa. Sono possibili seminari sponsorizzati da più sedi. E’ prevista anche la possibilità di seminari on-line;
3. Una pagina dedicata all’esposizione del problema che il Seminario intende affrontare e degli obiettivi che esso si pone;
4. Le eventuali collaborazioni nazionali (anche con altre Società scientifiche) e internazionali;
5. Brevi cenni sulla struttura del Seminario (periodicità incontri, pubblicità dei risultati ecc.).

Ai Seminari selezionati la Sissco, nei limiti delle sue possibilità, offrirà: la possibilità di definirsi Seminario Sissco; uso del sito per illustrate risultati, lanciare discussioni, informare delle riunioni ecc.; sostegno organizzativo e scientifico, se richiesto; eventuale possibilità di trasformare le iniziative dei Seminari che avranno successo in iniziative nazionali Sissco.

Le domande vanno indirizzate entro il 30 aprile 2008 a presidenza(at)sissco.it, con oggetto “Seminari nazionali Sissco”. Esse verranno selezionate da una commissione nominata dal direttivo entro il 15 giugno per permettere ai Seminari di partire dopo l’estate.