SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Presentazione

Il convegno Cantieri di Storia. Primo incontro Sissco sulla storiografia contemporaneistica italiana mira a fare il punto sulle tendenze interpretative e di ricerca della storiografia contemporaneistica italiana. L’intento non è tracciare un quadro sistematico, bensì restituire un panorama delle questioni più dibattute e delle indagini più innovative. Per questo, la discussione è articolata in numerosi panels tematici e il programma presenta la ricchezza e la varietà, assieme ad inevitabili lacune, scaturite dalle risposte giunte al nostro Call for papers and panels.

Il convegno è promosso dalla Sissco (Società italiana per lo studio della Storia contemporanea), ma è rivolto a studiosi e studenti, soci e non soci, interessati a conoscere e discutere lo stato degli studi contemporaneistici in Italia, come a cogliere l’occasione per scambiarsi idee, confrontare esperienze, ideare nuovi progetti.

Il convegno gode dell’ospitalità e del sostegno prezioso dell’Istituto di Storia «Fabio Cusin», dell’Università di Urbino, e si svolge in quella città, nella sede del Palazzo di Magistero Nuovo (via Saffi, 15).

I lavori inizieranno nel primo pomeriggio di giovedì 20 settembre e si concluderanno alla fine della mattina di sabato 22 settembre. Il convegno è organizzato sulla base di 24 panels, che durano mezza giornata e sono distribuiti in tre sessioni (il giovedì pomeriggio, il venerdì mattina e il sabato mattina). La terza sessione – il venerdì pomeriggio – ha luogo in forma di tavola rotonda.

Per ogni informazione ulteriore circa le modalità di partecipazione e lo svolgimento del convegno è possibile consultare il sito di Cantieri di Storia. Allo stesso indirizzo sono pure disponibili gli abstracts dei panels e gli abstracts delle relazioni.

La Commissione scientifico-organizzativa di Cantieri di Storia:

Simone Neri Serneri, Barbara Armani, Roberto Balzani, Daniela Luigia Caglioti, Loreto Di Nucci, Enrico Francia, Gilberto Piccinini, Stefano Pivato, Carlotta Sorba, Carlo Spagnolo

Il convegno è realizzato con il contributo di:

· Istituto di Storia «Fabio Cusin» – Università di Urbino
. Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino
· Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro