SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

I simboli della politica nel Novecento

Stefano Cavazza

La relazione si articolerà lungo tre assi :
1) In via preliminare si cercherà di definire il concetto di simbolo. Si introdurranno alcune categorie utilizzate in antropologia e politologia e si analizzerà come viene usato il concetto nella pratica storiografica
2) Successivamente si analizzerà il problema dei simboli nella politica collocandolo all’interno dell’evoluzione della società di massa . Questa parte della relazione cercherà di affrontare il nodo della continuità-discontinuità dell’uso della simbologia politica e di definire le eventuali specificità dell’età contemporanea in relazione al problema della legittimità dei sistemi politici moderni.
3) Infine la relazione si concentrerà sulla simbologia politica del Novecento. Questa parte della relazione cercherà di mettere a fuoco alcuni caratteristiche delle simbologie utilizzate dai principali movimento politici del Novecento. Attraverso l’illustrazione di alcuni casi concreti, saranno presi in esame il linguaggio della sinistra e del fascismo come movimenti politici e, più in generale, l’importanza dei simboli nel linguaggio totalitario e nei sistemi democratici.