SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Cantieri di Storia X: call for panels

CANTIERI DI STORIA X

La storia contemporanea in Italia oggi: ricerche e tendenze

MODENA 18-20 SETTEMBRE 2019

Invito a proporre seminari tematici / Call for panels

La Sissco promuove la decima edizione dei Cantieri di Storia, che si terrà presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dal 18 al 20 settembre 2019. Divenuti ormai il principale appuntamento per la contemporaneistica italiana, i Cantieri di Storia vogliono favorire l’incontro e la discussione tra studiosi e studiose e valorizzare la pluralità dei campi di ricerca, degli approcci metodologici e delle competenze professionali. I lavori si svolgeranno in forma di seminari tematici a sessioni parallele. Il panel dovrà avere un coordinatore, e prevedere quattro o cinque interventi. Nel caso in cui gli interventi siano cinque, il coordinatore sarà uno dei relatori.

 

Le proposte di panels dovranno pervenire entro il 3 marzo 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica:

cantieridistoria2019@unimore.it

 

Dovranno consistere in una descrizione del panel (massimo 3000 battute) e dei singoli interventi (massimo 500 battute ciascuno). Dovranno inoltre contenere nominativo, indirizzo di posta elettronica ed eventuale istituzione di appartenenza del coordinatore e dei relatori.

 

Fra i panel proposti, il comitato scientifico, designato dal comitato direttivo della Sissco, ne selezionerà entro il 31 marzo 2019 un numero minimo di 18, sulla base dei seguenti criteri:

 

— rilevanza dell’argomento per la riflessione storiografica

— originalità dell’approccio tematico e/o metodologico

— apertura internazionale della prospettiva interpretativa

— coerenza/congruità dei singoli interventi con il tema del panel

 

Ogni coordinatore sarà responsabile del panel e ne curerà la preparazione in collegamento con il comitato scientifico. Il comitato scientifico sceglierà e designerà il/la discussant del panel. I relatori devono inviare, entro il 19 agosto 2019, il proprio intervento scritto, che sarà messo on line sul sito della Sissco. All’inizio del panel ognuno presenterà una breve sintesi del proprio paper (non oltre i 15 minuti), cui seguirà la discussione, anche sulla base dei testi reperibili on line e letti in precedenza dai partecipanti.