SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Europa e Medio Oriente (1973-1993)

 

Il 4 maggio 2015 l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ospiterà nell’Aula Starace di Palazzo Pasquale Del Prete il convegno “Europa e Medio Oriente (1973-1993)”. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche con il sostegno di Europe Direct-Puglia e della Fondazione “Giuseppe Di Vagno”.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con Europe Direct-Puglia e con la Fondazione “Giuseppe Di Vagno”, organizza il 4 maggio 2015 a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Starace (Palazzo Pasquale Del Prete, II piano, scala C – Piazza Cesare Battisti, 1), un convegno di studi sul tema: “Europa e Medio Oriente (1973-1993)”.

Obiettivo del convegno, al quale prendono parte studiosi di diverse discipline delle aree delle scienze storiche, politiche e sociali provenienti da vari atenei italiani e stranieri, consiste nell’analizzare momenti e problemi delle relazioni tra l’Europa e i popoli del Medio Oriente dallo scoppio della guerra dello Yom Kippur, nell’ottobre del 1973, alla conclusione degli accordi di Oslo, nell’agosto 1993. Gli avvenimenti prodottisi nell’area mediorientale in questo periodo, quali il quarto conflitto arabo-israeliano, la guerra civile libanese, il conflitto nella zona del Golfo Persico tra Iran e Iraq e l’occupazione sovietica dell’Afghanistan, hanno segnato in maniera profonda la storia recente del Medio Oriente. Tali eventi hanno provocato un approfondimento e un allargamento dei contrasti politici e militari in quell’area e l’ascesa dell’Islam radicale, in entrambe le sue correnti, sciita e sunnita, che, proprio a partire da quegli anni, si sarebbe affacciato sulla scena politica regionale e mondiale con un ruolo e un’importanza di primo piano.

La partecipazione al convegno da parte degli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche varrà loro l’attribuzione dei CFU, secondo quanto previsto dai piani di studio dei diversi corsi di laurea.

 

COMITATO SCIENTIFICO: Massimo Bucarelli, Giuseppe Cascione, Marina Comei, Italo Garzia, Federico Imperato, Lorenzo Medici, Luciano Monzali, Luca Riccardi, Paolo Soave, Luciano Tosi, Ennio Triggiani, Ugo Villani.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Gianvito Galasso, Rosario Milano, Luciano Monzali, Irene Paolino.

 

INFO: europa.medioriente.1973.1993@gmail.com