SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Angelo Colleoni: testimone di un secolo

Testimone di un secolo.

Angelo Colleoni: una vita tra fotografie, libri, giornali

18 marzo – 2 aprile 2006

Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone

Inaugurazione: sabato 18 marzo, ore 18.30

Oltre un centinaio di fotografie, altrettanti articoli e ritagli di giornale, documenti originali, volumi editi in Italia e tradotti poi in altri paesi, dattiloscritti inediti… questi alcuni dei materiali che saranno esposti nella Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, nel quadro delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale per ricordare il centenario della nascita di Angelo Colleoni.

Testimone di un secolo. Angelo Colleoni: una vita tra fotografie, libri, giornali è il titolo della rassegna, allestita a cura del Consorzio Culturale del Monfalconese, che ripropone il percorso di Angelo dalla natia Bergamo all’America Latina, fino a Monfalcone e all’impiego alla Solvay, passando per la drammatica esperienza della campagna di Russia.

Insieme alle fotografie sono stati selezionati numerosi articoli – pubblicati su quotidiani e periodici locali e nazionali – che offrono un quadro dell’attività giornalistica di Colleoni: corrispondenze di guerra dalla Russia, racconti e interventi di critica letteraria, interventi sull’emigrazione italiana in America Latina, approfondimenti sulla realtà sociale e culturale dei paesi del Centro e del Sud America, cronaca locale e politica, servizi sulla realtà sociale ed economica monfalconese nell’immediato dopoguerra, fino agli articoli, in qualche modo premonitori, sull’inquinamento industriale del litorale, sugli enormi problemi legati all’uso e all’abuso del territorio.(…)

La mostra sarà inaugurata sabato 18 marzo alle ore 18.30, pressola Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone. Rimarrà aperta fino al prossimo 2 aprile, da martedì a venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il 23 marzo prossimo prenderà il via – nella sala conferenze della Biblioteca Comunale – un ciclo di quattro incontri dedicati alla figura e all’opera di Angelo Colleoni. Tra i relatori i docenti universitari Alberto Gasparini e Marina Rossi, i giornalisti Gaetano Longo, Ranieri Ponis e Fabio Amodeo.