SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Itinerari pubblici e privati attraverso il fascismo

Seminario nazionale Sissco

Ripensare il fascismo

4° Workshop
Mercoledì 17 marzo 2010, ore 11-19

Università di Bologna
Dipartimento di discipline storiche, antropologiche e geografiche
Aula Gambi

Scopo di questo gruppo di lavoro, composto da tredici studiosi che lavorano in università italiane e straniere, è fare il punto sugli studi sul fascismo degli ultimi anni e fare emergere nuove ricerche e prospettive di ricerca, ripensando ad alcune questioni centrali nel dibattito storiografico. Il seminario è organizzato in quattro workshop dedicati ai seguenti temi: continuità e discontinuità nel fascismo; fascismo/fascismi; le culture del fascismo; itinerari pubblici e privati attraverso il fascismo. Gli incontri hanno scadenza semestrale nell’arco del biennio 2008-2010 e si tengono alternandosi tra l’Università di Padova e quella di Bologna. Ciascuno degli studiosi che compongono questo gruppo presenta una relazione in uno dei quattro workshop ed è tenuto a presenziare agli altri, contribuendo alla discussione dei paper, che sono presentati in anticipo. Gli interessati possono assistere ai workshop e partecipare alla discussione (per ulteriori informazioni rivolgersi a giulia.albanese@unipd.it).

Ultimo incontro di questo ciclo di seminari, il quarto workshop mette al centro della discussione i percorsi biografici, gli itinerari di vita, le scelte personali che portano a entrare o uscire dall’esperienza fascista. L’obiettivo è verificare in che modo un approccio di ricerca orientato sugli individui e sulle relazioni interpersonali possa rinnovare o permettere di pensare diversamente alcuni degli aspetti maggiormente studiati dalla storiografia sulla politica e le istituzioni del fascismo.

Gian Luigi Gatti - Appunti per una prosopografia del fascismo: esperienze individuali e collettive nella milizia
Roberta Pergher – A History of Great Men? The Role of Italo Balbo and Giuseppe Mastromattei in Fascist Expansionism
Chiara Giorgi – Biografie e percorsi individuali nella storia istituzionale del fascismo. Spunti di analisi
Margherita Angelini – Storia e storiografia tra le due guerre: percorsi generazionali e biografici

Il gruppo di studiosi che ha realizzato questo ciclo di seminari è composto da: Goffredo Adinolfi (Iscte, Lisboa); Giulia Albanese (Università di Padova); Margherita Angelini (Università di Siena); Tommaso Baris (Università di Palermo); Lorenzo Benadusi (Università di Bergamo); Matteo Dominioni (Università di Torino); Alessio Gagliardi (Università dell’Aquila); Valeria Galimi (Università di Siena); Gianluigi Gatti (Università di Torino); Chiara Giorgi (Università di Bologna); Eric Gobetti (Insmli, Torino); Matteo Pasetti (Università di Bologna); Roberta Pergher (University of Kansas).