SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Licei: Programmi di storia

GINNASIO SUPERIORE E LICEO CLASSICO – LICEO SCIENTIFICO
PROGRAMMI DI INSEGNAMENTO
(emanati dalla Sottocommissione Alleata dellíEducazione nellíanno 1944)

AVVERTENZE E SUGGERIMENTI GENERALI
I presenti programmi, negli intenti e nel metodo, seguono e completano quelli della rinnovata scuola elementare popolare e media inferiore. Ai programmi tradizionali della scuola classica suggerimenti nuovi sono aggiunti che valgono a introdurre il giovane nel mondo di una cultura pi˜ veramente umanistica, dove tutte le discipline nel loro armonico completarsi e fondersi divengano formatrici dellíintelletto e diano movimento e vita al pensiero. AffinchÈ per pi˜ ampie strade possa spaziare líiniziativa dei giovani si sono avviati i programmi di letteratura e di storia alla indagine di pi˜ vaste relazioni mondiali, di pi˜ profonde comprensioni sociali.

Ma la vastitý dei campi díindagine non deve indurre líinsegnante ad affastellare nella mente del giovane informazioni non assimilabili, ad appesantirlo con un materiale bruto che non diviene cultura, ma provoca avversione agli studi o, nel migliore dei casi, supino adattamento alle altrui imposizioni. Va esercitata invece líindagine collettiva che renderý vivo nei giovane il bisogno di seguire via via nuovi sviluppi e di risolvere problemi scaturiti da formazioni precedenti. La lettura e la discussione dei presenti programmi sarý il primo incentivo al sorgere dei problemi.

PROGRAMMI DI STORIA (modificati con il D. P. R. 6 novembre 1960, n. 1457) IV ginnasio, I Liceo scientifico: LíOriente e la Grecia La preistoria. Le civiltý degli antichi popoli mediterranei. Il popolo greco; tratti essenziali delle civiltý preelleniche; cittý e loro ordinamenti; colonizzazione. Le guerre persiane. Le egemonie ateniese, spartana, tebana. La civiltý della Grecia classica: caratteri, espressioni, valore Líegemonia macedone; líimpero di Alessandro Magno. Lo smembramento dellíimpero. La civiltý ellenistica. V ginnasio, II Liceo Scientifico: Roma e la civiltý romana Le origini di Roma. Roma regia. Roma repubblicana e la sua espansione nel Mediterraneo. La crisi della Repubblica. LíImpero: dal principato alla monarchia militare. La monarchia di tipo orientale. Il Cristianesimo e la sua diffusione. La civiltý romana nelle sue fasi e nelle sue espressioni pi˜ salienti. La disgregazione del mondo politico romano. Vecchie e nuove forze storiche. I regni romano-barbarici. Impero romano díOriente. Líereditý civile di Roma antica. I Liceo classico, III Liceo Scientifico: Dal Medio Evo al Rinascimento Il Medio Evo: limiti e importanza di esso. Chiesa cattolica. Origini del monachesimo. LíIslam e líimpero degli Arabi: la civiltý mussulmana. I Longobardi. Carlo Magno e líEuropa dei suoi tempi. La organizzazione feudale: campagne, cittý, castelli, abbazie e vescovati. Papato. Impero. Il delinearsi díuna nuova vita dopo il Mille e i suoi fattori. Movimenti religiosi e sette ereticali. Le Crociate e lo sviluppo delle relazioni tra i popoli mediterranei. Il Comune italiano. Dal Comune alla Signoria. Gli albori della nuova Europa. Papato e Impero in lotta per la supremazia politica. Il declino del Papato e dellíImpero come forze politiche universalistiche. Il Rinascimento. Le invenzioni; le scoperte geografiche e le loro conseguenze nella vita mondiale. La colonizzazione. II Liceo classico, IV Liceo Scientifico: Líetý moderna. La crisi dellíequilibrio politico italiano e le guerre di predominio in Europa. Riforma e Controriforma. Le lotte politico-religiose. Il periodo dellíassolutismo e i conflitti per il primato in Europa. LíItalia durante il predominio straniero. Líassetto europeo nel secolo XVIII. La rivoluzione americana. LíIlluminismo e il movimento riformatore. La Rivoluzione francese. Napoleone. Il Congresso di Vienna. III Liceo classico, V Liceo Scientifico: Líetý contemporanea La Restaurazione. Contrasti e lotte per la libertý e líindipendenza dei popoli. I problemi del Risorgimento. Il 1848 in Europa e in Italia: guerre e lotte per líindipendenza italiana. Lo Stato unitario italiano: problemi, contrasti e sviluppi. I grandi problemi mondiali alla fine del secolo XIX: trasformazione e sviluppi nel campo dellíeconomia e della tecnica: il travaglio economico-sociale e le lotte di classi; imperialismi e colonizzazioni; i rapporti internazionali e líequilibrio europeo. Le guerre mondiali. La resistenza, la lotta di liberazione, la Costituzione della Repubblica italiana; ideali e realizzazioni della democrazia. Tramonto del colonialismo e nuovi Stati nel mondo. Istituti e organizzazioni per la cooperazione fra i popoli. Comunitý europea. LICEO ARTISTICO Programmi di storia Storia civile Classe 1ª Dalle civiltý del mondo antico all’Impero Romano-Cristiano Classe 2ª Dalla caduta dell’Impero Romano di occidente alle grandi scoperte geografiche Classe 3ª Dalla seconda metý del secolo XV alla fine dell’Impero Napoleonico Classe 4ª Dal Congresso di Vienna al nuovo assestamento dell’Europa dopo la II guerra mondiale