SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Strumenti per la didattica e indagini sulla scuola

Convegno professionale Sissco: La storia contemporanea tra scuola e università (Pisa, 10-12 aprile 2003)
  • Programma
  • Antonella Gedda, Discontinuità storiche. Il percorso didattico: come e perché
Il Consiglio d’Europa sull’insegnamento della storia

(dal sito http://www.coe.int/portalT.asp: i documenti sono disponibili in inglese e in francese)

Il dibattito sui manuali di storia
La risoluzione Garagnani (2002)
La delibera della Regione Lazio sui libri di testo (2000)
Documenti:

Convegno professionale Sissco: Storia contemporanea e scuola (Perugia, 9-11 Maggio 2002)

I temi di storia all’Esame di Stato



National Standards for History del NCHS (USA 1996)
(link al sito del National Center for History in the Schools, UCLA)

I manuali di storia: il confronto europeo

Dal Convegno Professionale Sissco Storia contemporanea e scuola (Perugia, 9-11 maggio 2002)

Tesi sulla didattica della storia

a cura del gruppo Clio ’92 (Associazione di gruppi di ricerca sull’insegnamento della storia)[dal sito Educazione e scuola, in formato PDF]

Indagine OCSE 2001: dati comparativi sui risultati dell’istruzione

(dal sito OCSE: http://www.oecd.org)

Seconda indagine internazionale sull’educazione civica