SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Lettera d’informazione Sissco 2003-03

Firenze, 11 settembre 2003
Care amiche, cari amici,
vi indirizzo una mia ultima lettera d’informazione Sissco per salutarvi al termine del mio mandato e per ricordarvi il nostro prossimo appuntamento leccese e le attività sociali che vi si svolgeranno. Data la ristrettezza dei tempi, contrariamente a quanto è sempre avvenuto questa mia lettera sarà inviata solo per via telematica.
Spero che tutti nel frattempo abbiate ricevuto la brochure con il programma completo del convegno. Come sapete, venerdì 26 settembre si svolgerà l’assemblea ordinaria. Purtroppo avremo soltanto due ore di tempo, durante le quali dovremo approvare i bilanci, decidere del prossimo convegno annuale ed eleggere due nuovi consiglieri e il nuovo presidente ed eventualmente fornire ai nuovi organi direttivi delle indicazioni per le attività future.
Per snellire i lavori, ho deciso di non pronunciare il rapporto di fine mandato, che troverete pubblicato nell’Annale “Il mestiere di storico” 2003. Si tratta di un volume di 661 pagine contenente 513 recensioni che è andato in stampa sei giorni fa – per una tiratura di mille copie – e sarà pronto proprio per il nostro convegno. Il consiglio direttivo ha peraltro deciso che io inviassi fin da ora per via telematica il testo del mio rapporto, che dunque qui vi accludo.
Quanto alle elezioni, il comitato elettorale apposito ci ha comunicato l’esistenza di una sola candidatura per la presidenza – quella di Tommaso Detti, consigliere uscente e vicepresidente – e di due per il consiglio direttivo, Fulvio Cammarano e Silvia Salvatici. Ricordo che sono ammessi a votare solo i soci in regola con le quote sociali; che si voterà indicando un solo nome sulla scheda; e che è ammessa la delega di voto, potendo ciascun socio avere una sola delega. Le deleghe saranno presentate per iscritto, ma possono essere fin da ora inviate alla Sissco in via telematica.
All’assemblea seguirà la cena sociale, durante la quale saranno comunicate le rose dei volumi segnalati dalle due giurie del premio Sissco e del premio Anci-storia e attribuiti i premi.
Spero che tutti abbiate provveduto a prenotare l’albergo e il viaggio. La società Scirocco e Tramontana (mail@sciroccotramontana.com) è sempre a disposizione per le prenotazioni e per qualsiasi informazione. Ricordo che la Sissco ha stanziato la somma necessaria a rimborsare 100 Euro a 50 partecipanti. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 14 settembre, all’indirizzo sisscolecce@libero.it. Vi segnalo poi che, sia pure con forti limitazioni che possono di fatto renderla impraticabile, Trenitalia ha attivato una promozione grazie alla quale per 12 o 24 Euro si dovrebbe poter viaggiare di notte su qualsiasi tragitto [http://62.110.170.238/infotreno/Notte_12-24_Euro.htm]; solo per chi parte da Roma e Milano è presente un’offerta di viaggio in Eurostar a 30 euro. Nella pagina del sito Sissco dedicata a Cantieri di storia II entro pochi giorni troverete tutte le informazioni per raggiungere la sede del convegno dalla stazione dei treni e dall’aereoporto di Brindisi, nel cui sito web già da ora potete comunque trovare gli orari di alcuni collegamenti autobus (http://www.seap-puglia.it/indexie.htm).
Arrivederci.
Vostro
Raffaele Romanelli