SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Lettera d’informazione Sissco 2004-03

Siena, 5 maggio 2004

Care amiche, cari amici,

come di consueto desidero anzitutto dare un cordiale benvenuto ai nuovi soci iscrittisi dopo la mia lettera del 14 marzo: Paola Bertilotti (Parigi), Salvatore Botta (Bologna), Sondra Cerrai (Calci-Pisa), Furio Ferraresi (Bologna), Mauro Forno (Asti-Torino), Guido Franzinetti (Torino-Alessandria), Anna Maria Minutilli (Trani), Marcello Mustè (Roma), Carlo Romeo (Bolzano).

Nell’assemblea ordinaria che si terrà venerdì 24 settembre a Bolzano in occasione del convegno Confini saranno portati all’approvazione il bilancio consuntivo 2003 e il preventivo 2004. Approvati dal Consiglio direttivo, i bilanci sono intanto consultabili su [/info/bilanci.html].

L’assemblea eleggerà inoltre due membri del Consiglio direttivo in sostituzione di Agostino Giovagnoli e Marco Palla, eletti nel 2001, il cui mandato giungerà a scadenza. Il direttivo ha perciò costituito il Comitato elettorale nelle persone di Anna Lucia Denitto, Andrea Graziosi e Mariuccia Salvati, che ringrazio per avere accettato l’incarico. A norma dell’art. 8 dello statuto il comitato raccoglierà, predisporrà e pubblicizzerà le candidature fino a 30 giorni prima dell’assemblea. Le candidature dovranno essere presentate da non meno di 15 e non più di 20 soci; ogni socio potrà proporne soltanto una. Ulteriori candidature potranno essere comunque avanzate nel corso dell’assemblea.

Sempre a Bolzano verranno conferiti i premi Sissco 2004 e il premio Anci Storia 2004. In base alla convenzione fra l’Anci e la Sissco quest’ultimo verrà assegnato da una commissione di cinque membri: due (tra i quali il presidente) nominati dall’Anci e tre dalla Sissco. Il Consiglio direttivo ha designato a farne parte Roberto Balzani, Giulio Guderzo e Carlotta Sorba, che ringrazio per la loro disponibilità. I nomi dei commissari nominati dall’Anci verranno resi noti non appena ci saranno comunicati.

Il programma del convegno di Bolzano è ormai pressoché a punto. Entro la settimana lo troverete in una versione quasi definitiva tra le novità segnalate nella home page del sito web. Come vedrete, per lasciare al dibattito uno spazio adeguato in ciascuna delle tre sessioni del convegno sono previste quattro relazioni, seguite dall’intervento di un discussant. Saranno inoltre accolte comunicazioni scritte: ottenuto il vaglio del Comitato scientifico, queste verranno pubblicate prima del convegno sul sito web della società, potranno essere considerate dai discussants e porteranno un ulteriore contributo al dibattito. Le comunicazioni dovranno essere inviate per e-mail alla coordinatrice del Comitato scientifico Silvia Salvatici (ssalvatici@libero.it) o a sissco@unisi.it. Vi segnalo infine che a settembre Bolzano è usualmente molto frequentata; perciò raccomando a coloro che pensano di partecipare al convegno di non ridursi all’ultimo momento, per non rischiare complicazioni nel reperimento di una camera. Assieme al programma troverete sul sito web alcune indicazioni sugli alberghi cittadini.

Frattanto è stato avviato il complesso lavoro di preparazione della terza edizione dei Cantieri di storia. Il Consiglio direttivo ha stabilito che questo si svolga a Bologna nel settembre 2005 ed ha costituito il Comitato scientifico nelle persone di Raffaella Baritono, Emmanuel Betta (segretario), Fulvio Cammarano (coordinatore), Stefano Cavazza, Simona Colarizi, Alberto De Bernardi, Simone Neri Serneri, Maria Serena Piretti, Antonella Salomoni e Pierangelo Toninelli.

Problemi non facili abbiamo dovuto affrontare sul fronte delle pubblicazioni della Sissco. Lo scorso anno i nostri bilanci sono stati messi a dura prova sia dall’elevato numero di pagine dell’Annale 2003, sia soprattutto da un forte e imprevisto aumento dei costi editoriali. Abbiamo quindi appreso che per mancanza di fondi la collana degli Archivi di Stato non avrebbe pottuto pubblicare gratuitamente, come previsto, il volume contenente gli atti dei convegni di Perugia e Pisa. Valutate le offerte di alcuni editori, abbiamo convenuto un accordo di massima con Rubbettino Editore (http://www.rubbettino.it/rubbettino/public/home_re.jsp). In base a tale accordo, che sarà perfezionato in queste settimane, Rubbettino Editore pubblicherà sia gli Annali, sia gli altri volumi della società a partire dagli Atti di Perugia e Pisa.

Il nostro bilancio, tuttavia, non ci consente di fare omaggio ai soci della Sissco che degli Annali. Le altre pubblicazioni verranno offerte ai soci a prezzi fortemente scontati e gli oneri a carico della società saranno tanto più bassi, quanto più numerose saranno le loro prenotazioni. Una soluzione analoga è allo studio anche per quanto riguarda il volume contenente gli atti del convegno di Milano, in via di pubblicazione con Guerini Associati. Riceverete informazioni più dettagliate non appena questi accordi saranno precisati. Inutile dire che ci sarebbe piaciuto farvi omaggio di tutte le pubblicazioni della società; come ben sanno tutti coloro che pubblicano opere a carattere scientifico, purtroppo i loro costi non ce lo permettono.

Molti cari saluti dal vostro,

Tommaso Detti


PS: Come sempre, questa lettera viene inviata in forma cartacea alle socie e ai soci che non hanno o non ci hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica.