SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Lettera d’informazione Sissco 2006-04

Siena, 8 ottobre 2006
Care amiche, cari amici,
il convegno “In media(s) res. Comunicare il passato oggi”, svoltosi a Bertinoro (Forlì-Cesena) il 28-30 settembre, è stato di grande interesse ed è stato frequentato da un buon numero di soci e altri studiosi. Di questo risultato desidero ringraziare la Società editrice Il Mulino e la rivista “Contemporanea”, che assieme a noi hanno organizzato il convegno, e con esse il Dipartimento di Politica istituzioni storia dell’Università di Bologna, la Facoltà di Scienze politiche “Roberto Ruffilli” e la Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. La nostra gratitudine va poi ai membri del Comitato scientifico del convegno e agli altri soci che si sono prodigati affinché tutto funzionasse a dovere: Agostino Bistarelli, Monica Campagnoli, Nando Fasce, Carlotta Sorba, Simona Troilo, Maria Serena Piretti e Marco Rovinello.
A Bertinoro abbiamo avuto anche il piacere di accogliere alcuni nuovi soci, ai quali porgo un cordiale benvenuto unitamente a quelli già iscrittisi dopo la mia ultima lettera: Arianna Arisi Rota (Pavia), Fiammetta Balestracci (Torino-Trento), Ivo Biagianti (Arezzo), Silva Bon (Trieste), Daniele Conversi (Lincoln [uk]), Daria De Donno (Lecce), Laura De Giorgi (Venezia), Carlo De Maria (Bologna), Ferdinando Fasce (Genova), Marcella Emiliani (Forlì), Daniele Jalla (Torino), Christiane Liermann (Loveno di Menaggio [co]), Roberto Maccarini (Alessandria-Genova), Marilisa Merolla (Roma), Carmine Pinto (Salerno), Stefano Pivato (Rimini-Urbino), Alessandro Seregni (Abbiategrasso [mi]-Parigi), Enrico Serventi Longhi (Roma), Romina Zago (Massa Marittima [gr]-Pisa) e Paola Zappaterra (Grizzana Morandi [bo]-Bologna).
Il verbale dell’assemblea annuale svoltasi a Bertinoro il 29 settembre è pubblicato sul sito web, dove i soci potranno leggerne le decisioni. Mi limito perciò a rendere noti i risultati delle elezioni di due membri del Consiglio direttivo per il triennio 2006-9: votanti 65; hanno riportato voti: Federico Romero 30, Barbara Bracco 27. Schede bianche 2; schede nulle 6. Ringraziando per il contributo dato alla vita della società il vicepresidente Fulvio Cammarano e Silvia Salvatici, giunti al termine del loro mandato, formulo a Barbara Bracco e Federico Romero i migliori auguri di buon lavoro.
Come sapete l’art. 12 dello statuto prevede il presidente nomini annualmente, tra i membri del Consiglio direttivo, un Vice Presidente. Ho il piacere di comunicarvi che questo incarico è stato assunto da Simona Colarizi, che ringrazio vivamente per avere accettato la mia proposta.
Al convegno di Bertinoro sono stati consegnati i premi Sissco 2006 e il premio Anci storia 2006. Rinviandovi alle pagine del nostro sito web per la lettura delle motivazioni, sono lieto di comunicarvi che il premio Sissco destinato a un’opera “matura” di sintesi e ricerca è stato assegnato ad Alberto Mario Banti, L’onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande guerra, Einaudi. Il premio riservato a un’opera prima è stato attribuito a Simona Merlo, All’ombra delle cupole d’oro. La Chiesa di Kiev da Nicola II a Stalin (1905-1939), Guerini e Associati. Il premio Anci Storia è stato infine conferito al volume di Elisabetta Colombo, Come si governava Milano. Politiche pubbliche nel secondo Ottocento, Franco Angeli.
Il Consiglio direttivo si riunirà a breve per affrontare le scadenze più urgenti e dare seguito alle decisioni dell’assemblea; dei suoi lavori vi riferirò nella mia prossima lettera.
Ai soci che non sono intervenuti al convegno e sono in regola con il pagamento delle quote relative agli anni 2005 e 2006 sarà inviato prima possibile l’”Annale” Il mestiere di storico, VII/2006. Ricordo a tutti gli interessati che il volume La storia contemporanea tra scuola e università, curato da Giuseppe Bosco e Claudia Mantovani , può essere acquistato dai soci con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina, cioè a 10 euro, facendone richiesta a sissco@unisi.it.
Per aggiornare l’indirizzario e i curricula dei soci, evitando al tempo stesso disguidi nella spedizione dei volumi e delle informazioni periodiche della società, raccomando ai soci vecchi e nuovi di inviarci i dati che li riguardano e, se del caso, di modificare quelli che già ci hanno trasmesso. A tale scopo, come per ogni altra comunicazione, è sufficiente scrivere all’indirizzo di posta elettronica della società, sissco@unisi.it.

Un caro saluto,
Tommaso Detti
PS: Come sempre, questa lettera viene inviata in forma cartacea soltanto alle socie e ai soci che non hanno o non ci hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica.