SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Lettera d’informazione Sissco 2007-2

Siena, 15 aprile 2007

Care amiche, cari amici,

Ho il piacere di dare un cordiale benvenuto nella Sissco ai nuovi soci sopraggiunti dopo la mia ultima lettera: Enrico Acciai (Firenze-Viterbo), Andrea Argenio (Roma), Maria Ferretti (Roma), Sofia Graziani (Castiglione del Lago [PG]-Roma), Salvatore Muraca (Longobucco[CS]), Anna Pina Paladini (Surbo[LE]-Lecce), Guido Panico (Salerno), Marianna Scherini (Siena), Luigi Vergallo (Milano) e Fabio Zucca (Pavia).

La storia e i nuovi archivi – Convegno “professionale”, Milano, 7-8 giugno 2007
Il programma provvisorio del convegno sarà consultabile domani su www.sissco.it, dove nei prossimi giorni saranno pubblicate anche le informazioni relative ad alcuni alberghi convenzionati, presso i quali i partecipanti potranno effettuare le loro prenotazioni.

Prenotazioni dei voli per e da Marsala: novità
Marco Rovinello ha appena inviato alla mailing list un messaggio contenente alcune importanti novità relative alle prenotazioni dei voli per e da Marsala: dopo un’ultima verifica fatta con Airone in base alle richieste di prenotazione pervenute, le tariffe gruppi che la compagnia avrebbe concesso sono risultate meno convenienti rispetto alle tariffe di “tratta sociale” applicate sui voli per e dall’aeroporto di Trapani. Il Comitato organizzatore invita quindi i soci e quanti siano intenzionati a partecipare ai prossimi “Cantieri di Storia” a provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti per e da Trapani. Si informa inoltre che, dato che le tariffe sono fisse e i voli tendono a riempirsi presto, è conveniente prenotare prima possibile. Per agevolare l’acquisto dei biglietti, si riportano in allegato gli orari dei voli e i link dei siti delle compagnie che servono lo scalo di Trapani Birgi .

Seminario nazionale dottorandi
Il Seminario nazionale dottorandi che si è svolto a Napoli nei giorni 1-2 marzo 2007 ha avuto un esito molto positivo, confermandone appieno l’interesse. Ringrazio dunque di cuore il Dipartimento di Scienza dello Stato dell’Università “Federico II” e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, che lo hanno reso possibile, nonché i membri del Comitato scientifico: Giulia Albanese, Margherita Angelini, Gia Caglioti, Vanni D’Alessio, Andrea Graziosi, Stefano Petrungaro e Simona Troilo. D’accordo con loro, il direttivo ha ritenuto opportuno che – dopo le prime due edizioni napoletane – il seminario si sposti in altre città ed ha individuato Siena come sede dell’iniziativa nel 2008, incaricando Simone Neri Serneri e il sottoscritto di subentrare agli amici napoletani nel Comitato scientifico.

Atti del convegno di Viterbo
Grazie all’interessamento di Maurizio Ridolfi e al contributo dell’Università della Tuscia sarà possibile pubblicare nella collana della Sissco un volume tratto dal convegno tenutosi a Viterbo il 25-26 maggio 2006 su «La storia contemporanea attraverso le riviste». Curata dallo stesso Ridolfi, l’opera sarà offerta ai soci con lo sconto del 50% sul prezzo di copertina, così come è stato fatto per il volume su La storia contemporanea tra scuola e università.

Commissione elettorale
Il direttivo ha definito la composizione della Commissione elettorale, che quest’anno sarà formata da Emmanuel Betta, Simona Colarizi (presidente) e Simone Neri Serneri. A breve la Commissione si rivolgerà ai soci, invitandoli a farle pervenire non soltanto proposte di candidatura, ma anche opinioni, critiche e suggerimenti.

Convegno “professionale” 2008
Raccogliendo gli auspici espressi da molti soci nel corso del dibattito sviluppatosi nella nostra mailing list a partire dalla questione del negazionismo, il Direttivo ha stabilito di proporre all’assemblea che il convegno primaverile del 2008. Su questo, come su altri punti, avrete ulteriori informazioni nella mia prossima lettera.

Molti cari saluti,
Tommaso Detti

PS: Come sempre, questa lettera viene inviata in forma cartacea soltanto alle socie e ai soci che non hanno o non ci hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica.