SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Lettera d’informazione Sissco 2007-3

Siena, 25 giugno 2007

Care amiche, cari amici,

Ho il piacere di dare un cordiale benvenuto nella Sissco ai nuovi soci sopraggiunti dopo la mia ultima lettera: Rosario Battaglia (Messina), Massimo Furiozzi (Perugia), Maria Teresa Giusti (L’Aquila-Chieti),Davide Guarnieri (Ferrara), Gabriel Leslie (Cambridge[Uk]), Federico Mazzini (Bologna-Padova), Tiziana Noce (Rossano Scalo[Cs]-Cagliari), Giovanna Procacci (Modena-Firenze), Vanessa Roghi (Orbetello[Gr]-Roma) e Gianpaolo Romanato (Padova). Ad essi aggiungo Lara Piccardo (Genova), associatasi già da tempo, con la quale mi scuso se per un disguido non ho dato tempestivamente notizia della sua iscrizione. Colgo anche l’occasione per rivolgere un cordiale saluto ad alcuni soci che da qualche tempo hanno lasciato la società: Roberto Di Quirico, Beatrice Magni, Marco Paolino. Gianfranco Pedullà e Anna Sgherri.

Riordino dei settori scientifico-disciplinari.

I soci iscritti alla mailing list sono già informati della vicenda dell’accorpamento dei settori scientifico-disciplinari dell’Università, promosso dal ministero in vista della formazione delle commissioni giudicatrici delle tre tornate di concorsi a ricercatore previsti dalla legge finanziaria 2007. Ad uso degli altri soci ricordo che il documento approvato a tale riguardo dal Consiglio direttivo della Sissco è consultabile su www.sissco.it e che il 5 giugno ho partecipato all’incontro promosso dai rappresentanti delle aree 10 e 11 del CUN, ribadendo in sostanza le posizioni del direttivo. Il parere contenente le proposte di aggregazione dei settori presentate dal CUN al ministro è leggibile su http://www.cun.it/Documenti/Delibere/2007/pa_2007_06_07_003.pdf.

La storia e i nuovi archivi – Convegno “professionale”

Il convegno ha avuto luogo a Milano il 7-8 giugno ed è risultato di interesse più che notevole. Torno perciò a ringraziare la Giunta centrale per gli studi storici, il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica e il Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell’Università di Milano, Il Dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, la Mediateca di S. Teresa della Bibioteca nazionale braidense e il Comune di Milano, che hanno collaborato con la Sissco all’iniziativa, e con loro Barbara Bracco, Silvia Cassamagnaghi, Yuri Guaiana, Irene Piazzoni ed Emanuela Scarpellini, che si sono prodigati per la miglior riuscita dell’iniziativa.

Commissione giudicatrice del Premio Anci Storia 2007

La Commissione del premio, che verrà conferito a Marsala in occasione dei “Cantieri di storia”, sarà come sempre costituita da due membri nominati dall’Anci e da tre membri designati dal Consiglio direttivo della Sissco. I primi sono Rosario Lentini e Fabio Rugge (presidente), gli altri Elisabetta Colombo, Umberto Levra e Pierre-Yves Saunier, che ringrazio vivamente per avere accettato l’incarico.

Cantieri di Storia – Marsala, 18-20 settembre 2007

Il programma del convegno è da tempo in rete nella sua forma pressoché definitiva. L’unica informazione ancora mancante era quella relativa alla lecture prevista nella sessione plenaria del 19 settembre. Ho il piacere di annunciarvi che quest’anno la lecture sarà tenuta da Eva Cantarella, ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità presso l’Università di Milano, alla quale esprimo la mia gratitudine per aver accettato la nostra proposta. Il titolo della sua lecture è Atena era nera? Vent’anni dopo Black Athena di Martin Bernal.

Seminario nazionale dottorandi

Come annunciato, la terza edizione del Seminario nazionale dottorandi si svolgerà a Siena nel marzo 2008 con il sostegno della Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche, storiche e sociali e della Scuola di Dottorato in Antropologia, Storia e Teoria della cultura dell’Università di Siena. La Commissione scientifico-organizzatrice è composta da Giulia Albanese, Margherita Angelini, Vanni D’Alessio, Tommaso Detti, Simone Neri Serneri, Federico Paolini, Stefano Petrungaro e Simona Troilo. Il call for papers, lanciato il 15 maggio e consultabile su www.sissco.it, avrà come scadenza il 20 luglio 2007.

Commissione elettorale

Alla Commissione elettorale, composta quest’anno da Emmanuel Betta, Simona Colarizi (presidente) e Simone Neri Serneri, sono pervenute sinora – e sono consultabili su www.sissco.it – le candidature di Andrea Graziosi per la presidenza della società, di Margherita Angelini e di Anna Lucia Denitto per il Consiglio direttivo. Ricordo che le candidature potranno essere presentate alla Commissione elettorale fino a 30 giorni prima dell’Assemblea dei soci, che avrà luogo il 19 settembre 2007. Ulteriori candidature potranno peraltro essere presentate anche nel corso dell’Assemblea, da 15-20 soci per il direttivo e da almeno 30 per il presidente. Ogni socio può sottoscrivere una sola candidatura per ciascuna delle due cariche. Parteciperanno al voto i soci in regola con il pagamento delle quote ed è ammesso il voto per delega (ogni socio può presentare una sola delega per ciascuna delle due cariche). Alla presidenza verrà eletto il candidato che raccoglierà la metà più uno dei voti; ad un primo turno inefficace seguirà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Rapporto di fine mandato

Convocherò formalmente l’Assemblea ordinaria dei soci con un’apposita lettera nel mese di luglio. Frattanto vi informo di aver già consegnato il mio rapporto di fine mandato alla redazione dell’Annale, dove sarà pubblicata. Il testo del rapporto è consultabile sin d’ora su www.sissco.it, dove da tempo sono in rete i bilanci predisposti dal tesoriere Agostino Bistarelli e approvati dal Consiglio direttivo.

Molti cari saluti,

Tommaso Detti

PS: Come sempre, questa lettera viene inviata in forma cartacea soltanto alle socie e ai soci che non hanno o non ci hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica.