SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

L’insegnamento della storia nei licei

riflessioni della comunità degli storici sui nuovi programmi ministeriali
Università di Bologna, Dipartimento di Discipline Storiche
Reti Medievali
Società Italiana degli Storici dell’età moderna – SISEM
Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea – SISSCO
Società Italiana delle Storiche – SIS
GIORNATA DI DISCUSSIONE
Bologna, 24 giugno 2005
Dipartimento di Discipline Storiche
Aula Grande

9, 30 – INTERVENTO DI APERTURA:

Paolo Prodi (Giunta Storica Nazionale), La storia nella formazione

RELAZIONE INTRODUTTIVA:

Ivo Mattozzi, Il sistema scolastico e in particolare i licei secondo le ultime riforme Moratti

ore 10.30 – 12.30 – I NUOVI PROGRAMMI DI STORIA NELLE SCUOLE SECONDARIE: PASSATO E MODERNITA’

Gian Maria Varanini, La storia medievale

Enrico Stumpo: La storia moderna nella scuola superiore e nell’università alla luce delle riforme

Aurelio Musi, Il ‘moderno’ come tempo storico, struttura e sistema di valori – (Relazione – pdf)

Alberto De Bernardi, La storia contemporanea nei licei. Spazi e periodizzazione

14, 00 – 16.30 DIMENSIONI E PERCORSI DI UN SAPERE COMPLESSO

Tommaso Detti, Per una prospettiva di storia globale – (Relazione – pdf)

Elena Brambilla,Per una prospettiva interdisciplinare - (Relazione – pdf)

Elda Guerra, Per una storia di genere

Paolo Pombeni, La storia politica e delle istituzioni nella formazione storica

16.30 -17.30 – I PROBLEMI DELLA FORMAZIONE

Gaetano Greco, Formazione e selezione dei docenti di storia nelle scuole secondarie italiane da Gentile ai nostri giorni

Simonetta Soldani, Esperienze di formazione degli insegnanti di storia: innovazioni e risultati

17,30 DISCUSSIONE (E PROPOSTA DI DOCUMENTO)

Piani di studio