SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Percorsi di Storia. Seminario annuale Sissco sulla storiografia

Premessa

Scopo del seminario, promosso dalla Sissco in linea con i propri obiettivi statutari, vuol essere quello di creare uno spazio di riflessione nel quale approfondire temi storiografici, ponendo particolare attenzione ad alcune grandi questioni di fondo: il metodo dell’analisi storiografica (categorie e paradigmi interpretativi); il rapporto tra storia e scienze sociali; la capacità di enucleare nuovi o aggiornati modelli interpretativi partendo da analisi e discussioni settoriali; la formazione delle nuove generazioni della storiografia italiana.

Sulla base di tali considerazioni si vuole quindi avviare un’attività che, con cadenza annuale, permetta di affrontare temi storiografici facendo un bilancio degli studi in corso (ma avendo ben presenti i paradigmi del passato), delle implicazioni di metodo, delle tesi forti (vecchie e nuove) emerse dal dibattito accademico e non.

Il seminario dovrebbe funzionare, soprattutto, come “ponte” tra le diverse generazioni e i diversi approcci e sensibilità di studiosi italiani, ma anche come occasione di rilettura critica di alcuni grandi filoni di studi che caratterizzano la storiografia italiana.

ART. 1: Composizione Assemblea scientifica

Il Direttivo nomina l’Assemblea scientifica composta da 35 soci a cui partecipano di diritto anche i membri del Direttivo e i past President.

Ogni triennio un quinto dei membri dell’Assemblea scientifica è rinnovato seguendo criteri di volontarietà ed eventualmente di anzianità.

ART. 2: Compiti Assemblea scientifica

L’assemblea scientifica si riunisce ogni anno, tra fine giugno e i primi di luglio, per scegliere i due temi oggetto del workshop che si terrà nel febbraio dell’anno successivo.

L’Assemblea, coordinata dal presidente della Sissco, deve inoltre individuare:

- un relatore senior cui è affidata l’introduzione generale ai temi oggetto del workshop,

- tre discussant, rappresentativi di diverse generazioni e sensibilità storiografiche, che affiancano il relatore senior.

ART. 3: Modalità svolgimento workshop

Il seminario si apre con gli interventi del relatore senior e dei discussant, cui segue il dibattito tra i presenti ai lavori.

Il seminario, della durata di un giorno, è articolato in due sessioni. Ogni sessione (9,30-13 e 14-18,30) è dedicata a uno dei due temi prescelti. Tra le 13 e le 14 è previsto un pranzo a buffet.

La Sissco finanzierà, sulla base delle risorse individuate dal Direttivo, borse di partecipazione al workshop destinate a studiosi non strutturati.

Non è previsto il rimborso delle spese di viaggio dei membri dell’Assemblea scientifica.