SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Costabile 2001

Area 13 – Scienze economiche e statistiche

MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
PROGRAMMI DI RICERCA ANNO 2001
COMPITI E SUDDIVISIONE DELLE UNITÀ DI RICERCA
Dipartimento Affari Economici

 
   
 
Coordinatore
   
LILIA COSTABILE
 
 
 
Titolo della Ricerca
   
LE CARTE DEGLI ECONOMISTI ITALIANI E LA LORO VALORIZZAZIONE. FONTI MANOSCRITTE ED ARCHIVI
 
 
 
Finanziamento assegnato
   
352 , Euro 181792
 
 
 
Rd+Ra
   
231 , Euro 119301 (dichiarata all’atto della domanda)   
 
 
 
Durata
   
24 mesi
 
 
 
 
 Obiettivo della Ricerca
Questo progetto di ricerca, che nasce da un’iniziativa della Società Italiana degli Economisti (S. I. E.)., ha due principali obiettivi, che possono essere così riassunti:
1)la predisposizione di un archivio elettronico dei manoscritti e dei fondi degli economisti italiani conservati presso i principali istituti italiani (Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Accademie, etc.). La consultazione di questa banca-dati consentirà all’utente di trarre informazioni sulla natura delle carte alle quali è interessato (corrispondenza, diari, monografie, etc.), sulla natura e sulla storia dei fondi d’archivio da cui esse provengono, sulle condizioni di accesso, e di prendere visione degli aspetti salienti del loro contenuto.
La predisposizione della banca-dati elettronica “Archivio Storico degli Economisti” è l’obiettivo principale del progetto; la sua realizzazione richiede l’impegno di tutte le Unità di Ricerca;
2)la valorizzazione delle carte degli economisti, riscoperte proprio grazie al propedeutico lavoro di ricerca d’archivio, e la loro rilettura, con la finalità di favorire la comprensione dei contributi che questi autori hanno fornito allo sviluppo della scienza economica e delle principali tecniche di analisi. Si tratta di un obiettivo la cui realizzazione potrebbe non coinvolgere tutte le Unità di Ricerca. Questo obiettivo sarà perseguito con diversi strumenti (che possono variare a seconda dell’Unità di Ricerca coinvolta) tra i quali è opportuno segnalare l’organizzazione di convegni;la pubblicazione, elettronica o su carta, di carte di particolare interesse; la creazione in rete di siti regionali , sui quali far pervenire ogni possibile ulteriore informazione utile (sulla metodologia di ricerca, sulle caratteristiche dei fondi d’archivio regionali, sui caratteri della disciplina economica nella regione, e così via).
 
Innovazione rispetto allo stato dell’arte nel campo
Innanzitutto, non esiste ancora in Italia un catalogo ragionato generale delle opere degli economisti italiani: il nostro sarebbe dunque il primo tentativo di costruirne uno. Anche rispetto alla pubblicazione curata in Gran Bretagna da Sturges per la Royal Economic Society, il nostro “archivio” presenta caratteri di forte innovatività,perché dovrà contenere anche una sia pur breve descrizione dei fondi e delle carte in esse contenuti.
Ma altre lacune conoscitive potranno essere almeno in parte colmate. Per esempio,in Italia manca un indice generale del tipo di quello fornito dal Dizionario Biografico Nazionale del Regno Unito, o da diversi altri lavori dello stesso genere esistenti negli Stati Uniti. Il Dizionario Biografico degli Italiani è il principale strumento di consultazione attualmente disponibile; come è noto, però, esso è, sfortunatamente, incompleto. Per quanto riguarda più strettamente le risorse d’archivio, esistono solo poche pubblicazioni riguardanti le carte dei singoli economisti italiani. Il risultato è che, per molti economisti – anche per alcuni di quelli di chiara fama – è sconosciuta la localizzazione o, addirittura, l’esistenza effettiva di archivi rilevanti. (Tra le eccezioni a questo stato di cose, si possono citare il “Primo inventario dell’archivio Scialoja” edito da Barucci et al.; l’iniziativa editoriale riguardante i lavori di Francesco Ferrara; la pubblicazione di un’opera inedita di Marco Fanno; alcuni studi sulla Politica Economica in Italia e sugli Economisti Italiani; e, ora, la pubblicazione dell’Archivio Verri a cura della Fondazione Mattioli).Queste circostanze limitano seriamente la nostra conoscenza degli economisti italiani e dei loro contributi all’economia.
La ricerca cercherà di innovare rispetto allo stato dell’arte, attraverso un lavoro di ricognizione e di studio delle carte rilevanti per l’elaborazione disciplinare, lavoro che sarà organizzato su basi regionali.
 
Criteri di verificabilità
1) Progresso nella costituzione dell’archivio delle carte degli economisti afferenti a ciascuna ripartizione geografica, come da progetto, da parte di ciascuna unità locale.
2) Organizzazione di convegni di presentazione dei risultati ottenuti nel corso della ricerca.
3) Allestimento di pagine web per la diffusione dei contenuti della ricerca.
4) Pubblicazione di alcuni risultati della ricerca (studi su autori e sui relativi fondi;pubblicazione di carte di particolare rilievo,ecc.)
Unità di Ricerca
1]  Unità di       Università degli Studi di NAPOLI “Federico II”
     Responsabile Lilia COSTABILE
     Rd+Ra      M£ 21 , Euro 10845 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 38 , Euro 19625
 
     Compito
     
Costruzione di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Campania, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
Coordinamento scientifico della ricerca attraverso l’elaborazione di regole per la standardizzazione delle procedure di raccolta delle informazioni; organizzazione di riunioni scientifiche per la discussione di tali regole di standardizzazione; organizzazione di convegni scientifici per la pubblicizzazione dei risultati della ricerca.
 
 
2]  Unità di       Università degli Studi di CAGLIARI
     Responsabile Beniamino MORO (Tiziano RAFFAELLI )
     Rd+Ra      M£ 27 , Euro 13944 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 43 , Euro 22207
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Sardegna, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca.
 
 
3]  Unità di       Università di PISA
     Responsabile Riccardo FAUCCI
     Rd+Ra      M£ 24 , Euro 12394 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 34 , Euro 17559
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Toscana, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca.
 
 
4]  Unità di       Università degli Studi di GENOVA
     Responsabile Paola MASSA
     Rd+Ra      M£ 40 , Euro 20658 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 57 , Euro 29438
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Liguria, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca.
 
 
5]  Unità di       Università degli Studi di PADOVA
     Responsabile Arrigo OPOCHER
     Rd+Ra      M£ 12 , Euro 6197 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 20 , Euro 10329
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare tratte dall’archivio di Marco Fanno, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
 
 
6]  Unità di       Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”
     Responsabile Domenico DA EMPOLI
     Rd+Ra      M£ 8 , Euro 4131 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 22 , Euro 11362
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti nel Lazio, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
 
 
7]  Unità di       Università degli Studi di BOLOGNA
     Responsabile Manuela MOSCA
     Rd+Ra      M£ 12 , Euro 6197 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 28 , Euro 14460
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Emilia-Romagna e Lombardia, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
 
 
8]  Unità di       Università degli Studi di TRIESTE
     Responsabile Giorgio GILIBERT
     Rd+Ra      M£ 20 , Euro 10329 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 34 , Euro 17559
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti a nel Friuli e nella Venezia Giulia ( in particolare a Trieste),sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca.
 
 
9]  Unità di       Università degli Studi di PALERMO
     Responsabile Pier Francesco ASSO
     Rd+Ra      M£ 30 , Euro 15493 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 34 , Euro 17559
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Sicilia, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
 
 
10]  Unità di       Università degli Studi di BARI
     Responsabile Biagio SALVEMINI
     Rd+Ra      M£ 24 , Euro 12394 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 23 , Euro 11878
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Puglia, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .
 
 
11]  Unità di       Università “Cà Foscari” di VENEZIA
     Responsabile Alberto GIACOMIN
     Rd+Ra      M£ 13 , Euro 6713 (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   M£ 19 , Euro 9812
 
     Compito
     
Allestimento di un catalogo ragionato delle carte inedite e rare degli economisti in Veneto, sulla base dei criteri di standardizzazione delle informazioni adottate su base nazionale dal gruppo di ricerca .