SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Dossier

Buccianti 2004

Area 14 – Scienze politiche e sociali

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
PROGRAMMI DI RICERCA ANNO 2004
COMPITI E SUDDIVISIONE DELLE UNITÀ DI RICERCA
Dipartimento Affari Economici


       
Coordinatore     GIOVANNI BUCCIANTI
Titolo della Ricerca     POLITICA ESTERA ITALIANA E FONTI DI ENERGIA. ENRICO MATTEI E I CONFLITTI PER IL PETROLIO (1955-62).
Finanziamento assegnato     6000 Euro
Rd+Ra     8000 Euro (dichiarata all’atto della domanda)   
Durata     24 mesi
 Obiettivo della Ricerca

Dal momento della richiesta alla comunicazione della concessione del contributo il Proponente ha iniziato a lavorare intensamente alla ricerca con particolare riguardo ai rapporti internazionali di Enrico Mattei ai fini dell’approvvigionamento petrolifero dell’Italia. Tale ricerca sta proseguendo secondo quanto indicato nel progetto.

Innovazione rispetto allo stato dell’arte nel campo

La ricerca come era stato segnalato è iniziata e proseguirà su linee diverse da quelle seguite dai vari Autori che hanno lavorato sul tema. Consultati i documenti di vari Archivi Diplomatici, primi fra tutti quelli del Quai d’Orsay in Francia, del Ministero degli Affari Esteri Italiano e del Politburo di Mosca, un filone parallelo per lo svolgimento della ricerca è stato seguito dal Proponente attraverso le interviste dirette a personaggi che ebbero particolare importanza nella vicenda matteiana: fra essi Eugenio Cefis, Claude Cheysson, Mario Pirani, Giorgio Ruffolo,ecc… Ancora: la vicenda petrolifera di Mattei si interseca necessariamente con la tragica fine del personaggio. Pur avendo privilegiato lo studio dei rapporti internazionali il Proponente continua ad esaminare gli Atti Giudiziari dell’inchiesta riaperta alla fine degli anni’90 dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Pavia dott. Vincenzo Calia, con il quale lo stesso Proponente ha già avuto colloqui. Infine il Proponente secondo il proposito dichiarato al momento della richiesta esaminerà, attraverso i documenti del Public Record Office, l’iniziativa di Mattei di costruire in Inghilterra una rete di vendita del petrolio. (max 4000 caratteri)

Criteri di verificabilità

1) Uno dei criteri di verificabilità sarà costituito dal raffronto tra il contenuto della ricerca e quello degli altri numerosi contributi prodotti su Mattei.

2) Ulteriore e più attendibile verifica sarà rappresentata dal volume che verrà pubblicato con i risultati della ricerca: da esso si potrà evincere che quanto dichiarato dal Proponente ha trovato puntuale attuazione.

3) 

4) 

Unità di Ricerca

1]  Unità di       Università degli Studi di SIENA
     Responsabile Giovanni BUCCIANTI
     Rd+Ra      8000 Euro (dichiarata all’atto della domanda)
     Finanziamento   6000 Euro
 
     Compito
     

Il compito indicato a suo tempo (consultazione di Archivi ed interviste) è stato in parte svolto e continuerà secondo il progetto presentato. Proseguirà infatti con l’imminente consultazione di altri documenti di Archivio presso il Ministero degli Affari Esteri.