SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

call for papers

Il 2° Seminario di Storia Internazionale dell’Età Contemporanea (SSIEC) – uno dei Seminari nazionali di ricerca promossi dalla SISSCO – avrà luogo presso l’Università di Padova in data 28-30 gennaio 2010.

Il tema di questa edizione 2010 sarà: “I caratteri dell’egemonia nel Novecento: politica, cultura ed economia“.

Come già l’anno scorso, anche quest’anno il seminario comprenderà un Workshop per giovani ricercatori, nel quale verranno presentati e discussi 8 papers di ricerca da parte di altrettanti giovani studiosi.

I papers dovranno illustrare ricerche di livello dottorale o successivo, nei diversi ambiti della storia internazionale dell’età contemporanea, che siano in uno stato avanzato di sviluppo e quindi già capaci di argomentate ipotesi interpretative. I papers non dovranno necessariamente inserirsi entro il tema del seminario di quest’anno, ma quelli che lo faranno avranno ovviamente priorità nella selezione delle domande. 

Si invitano perciò tutti i giovani studiosi interessati a presentare la propria domanda di partecipazione che dovrà essere così articolata:
1) Un sintetico curriculum scientifico (200 parole).
2) Un sommario delle ricerche già svolte o in corso (200 parole)
3) un abstract (400 parole) del paper che si intende presentare al Workshop.

Le domande vanno indirizzate per email, con un unico attachment in formato Word o Rtf, a: david.burigana@unipd.it, al quale dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2009.

Il Comitato scientifico vaglierà le domande selezionando le 8 che a suo parere abbiano maggiori potenzialità di innovazione interpretativa e metodologica e possano presentare utili sinergie per la discussione nel workshop. Entro tali parametri fondamentali, il Comitato intende anche accogliere la varietà di tematiche e approcci presenti nel panorama della ricerca.

I giovani studiosi selezionati saranno avvisati entro il 30 novembre 2009, e s’impegnano a sottoporre il testo scritto del proprio paper entro il 15 gennaio 2010. Il Comitato scientifico renderà subito disponibili tali testi a tutti i partecipanti sulla pagina web SSIEC (http://www.dsi.unipd.it/ssiec), in modo che al Workshop ciascun relatore debba solo riassumere brevemente la propria argomentazione, lasciando ampio spazio per il commento e la discussione.

Le spese di soggiorno al Workshop saranno coperte dal SSIEC e dall’Università di Padova per tutti i partecipanti, ma questi dovranno provvedere in proprio al costo del viaggio.

Il comitato scientifico del SSIEC,

Carlo Fumian, Giovanni Gozzini, Silvio Pons, Federico Romero, Antonio
Varsori