SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Call for Papers

SISSCO – SOCIETÀ ITALIANA PER LO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA

Dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi  di Milano 

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università  Milano-Bicocca

Libera  Università di lingue e comunicazione (IULM) di Milano

Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI)

Storie in Corso IX – Seminario nazionale dottorandi – Call for papers
Milano. 3-5 giugno 2014

Scarica in versione pdf - Scarica il modulo di candidatura (Allegato A) – Scarica le linee guida (Allegato B)

Termine per la presentazione delle proposte: 3 marzo 2014


La Sissco, in collaborazione con il Dipartimento di  Storia, archeologia e storia dell’arte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con il Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, con il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università Milano-Bicocca, con la Libera università di lingue e comunicazione di Milano (IULM) e con l’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI),  organizza la IX edizione di Storie in Corso. Seminario nazionale dottorandi, che si terrà Milano dal 3 al 5 giugno 2014.

Il seminario intende offrire una panoramica degli approcci metodologici e delle ricerche in corso nell’ambito dei dottorati di ricerca e favorire la conoscenza dei risultati scientifici e il dialogo tra diverse generazioni di studiosi e studiose. Sono invitati a presentare domanda di partecipazione tutti i dottorandi in Storia contemporanea o coloro che stanno conducendo una ricerca su un tema storico dell’Otto e Novecento afferenti a un dottorato di ricerca che abbia la propria sede in Italia. Il Comitato scientifico valuterà l’ammissibilità alla selezione  di ricerche di analoga natura in corso presso sedi di dottorato in università straniere. Non saranno prese in considerazione  le domande di coloro che consegneranno la tesi di dottorato prima del 30 aprile 2014 e di chi è stato selezionato come partecipante alle precedenti edizioni del seminario nazionale dottorandi. Possono invece ripresentare domanda i non selezionati degli anni precedenti, purché nel frattempo non abbiano consegnato la tesi. 

L’organizzazione provvederà a ospitare i dottorandi selezionati e considererà la possibilità di un eventuale contributo per le spese di viaggio. 

Il comitato scientifico selezionerà fino a un massimo di 12 proposte. I partecipanti saranno tenuti a inviare in anticipo un paper di 15-20 cartelle (max 40.000 caratteri), seguendo le linee dell’allegato B. I paper saranno distribuiti tra i partecipanti al seminario.

L’organizzazione dei lavori prevede che ciascun paper sia dapprima esposto da un dottorando, diverso dall’autore del paper stesso, quindi discusso da uno studioso esperto della materia selezionato dal Comitato scientifico e infine sia oggetto della discussione collettiva, al termine della quale l’autore interverrà per la replica.

Alla conclusione del seminario i dottorandi saranno invitati a integrare o revisionare i loro paper, laddove necessario, alla luce delle osservazioni dei discussant e del dibattito nel corso del workshop e a sottoporli al vaglio del comitato scientifico. Previa autorizzazione dei dottorandi, i paper verranno  pubblicati sul sito web della Sissco (www.sissco.it), dove sono consultabili quelli dei partecipanti alle precedenti edizioni.  

I partecipanti sono tenuti a presenziare ai lavori dell’intero seminario. 

Per partecipare alla selezione è richiesto: 

1) Modulo A

2) Curriculum studiorum con un elenco delle sole pubblicazioni scientifiche; 

3) Abstract della tesi di dottorato di due cartelle (max 6000 battute), con l’indicazione dell’interrogativo di fondo della ricerca, del quadro storiografico/interpretativo, degli argomenti trattati o da trattare, delle fonti. 

Il termine per la consegna delle domande è il 3 marzo 2014 da inviare via mail all’indirizzo storieincorsoix@gmail.com

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito web della Sissco (www.sissco.it) entro il 18  marzo 2014. 

Il termine per l’invio dei paper è il 12 aprile 2104, via email in un unico formato word all’indirizzo storieincorsoix@gmail.com

Il programma del seminario sarà pubblicato sul sito web della Sissco entro il mese di maggio 2014. 

Il Comitato scientifico: Enrica Asquer, Barbara Bracco, Federico Mazzini, Daniela Saresella, Marina Tesoro ( coord.).

Segreteria organizzativa: Valerio De Cesaris, Elisa Maria Giunipero