SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Elenco dei partecipanti

Storie in Corso VIII: Elenco dei partecipanti

Il comitato scientifico di Storie in Corso comunica la lista dei partecipanti all’edizione 2013 del workshop dedicato ai dottorandi di storia contemporanea. In seguito alle molte domande e grazie alla disponibilità dell’Università degli Studi dell’Aquila il Comitato ha ampliato il numero dei vincitori del bando da 12 a 14.
La scelta tra molti contributi di valore non è stata semplice. I dottorandi che non sono nella lista seguente sono caldamente invitati a presentare domanda per la prossima edizione.
Il convegno avrà luogo all’Aquila, tra il 19 e il 21 giugno 2013. Si ricorda che i partecipanti sono tenuti a inviare entro il 7 aprile 2013 un testo di 15-20 cartelle (max 40.000 caratteri) che riassuma la ricerca, le sue fonti, i suoi obiettivi, le sue problematiche (Allegato B del bando).

- Daniela Bini  – Donne e lotta armata in Italia negli anni Settanta.

- Irene Bolzon  – Informative dal Territorio Libero di Trieste. La “Zona B” nella rete dell’Ufficio per le Zone di Confine tra conflitto e distensione.

- Andrea Bosio – Criminalità, giustizia ed ordine pubblico nella Torino della prima metà dell’Ottocento (1814-61).

- Valentina Cappi - Rappresentazioni mediatiche della professione medica in Italia dal 1980 ad oggi: uno studio sull’evoluzione del rapporto medico-paziente a partire dalla fiction televisiva.

- Lucia Carminati – Egitto 1882-1919: il cosmopolitismo della classe lavoratrice e mutevoli confini di appartenenza.

- Michele Cattane – “Il vessillo della Sinistra”: Benedetto Cairoli e la politica interna italiana (1860-1889).

- Anna Ferrando – Cosmopolitismo versus autarchia. L’Agenzia Letteraria Internazionale e i suoi collaboratori in epoca fascista.

- Carla Konta – La diplomazia pubblica e culturale americana in Jugoslavia negli anni Cinquanta e Sessanta. Trasmissioni americane e ricezioni jugoslave. Il caso di Belgrado, Zagabria e Fiume.
- Natalina Lodato – Sessualità, contraccezione e aborto nel secondo dopoguerra. La vicenda dell’AIED.

- Emanuela Miniati – La migrazione antifascista tra Liguria e Francia: famiglie, socialità, soggettività attraverso le fonti private.

- Roberta Nicosia – Brigate Rosse-Rote Armee Fraktion. Il chi per il perché. Una  proposta di lettura dell’estetica della politica.                        
                  
- Dario Petrosino – La repressione dell’omosessualità nell’Italia repubblicana e nei paesi NATO (1952-1994).

- Elena Sergi – I movimenti per l’unità europea: la loro azione per una politica comunitaria di istruzione per i giovani (1950 – 1980).

- Valerio Torregiani – Corporativismo, produttivismo e razionalizzazione dell’economia in Gran Bretagna nella prima metà del XX secolo.

Il Comitato scientifico di Storie in Corso: Enrica Asquer, Alessio Gagliardi, Federico Mazzini, Alfio Signorelli, Marina Tesoro.