SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Attività

Sui dottori di ricerca nel concorso straordinario

Alla cortese attenzione del Ministro dell’Istruzione

On. Prof. Lorenzo Fioramonti

 

Gentile Signor Ministro

ci permettiamo di scriverLe, per pregarLa di voler prendere in considerazione la possibilità di inserire nel Decreto-Scuola i Dottori di ricerca, così da consentire loro la partecipazione al Concorso straordinario, fermo restando il possesso dei 24 CFU richiesti dal PF24.

I Dottori di ricerca per accedere al percorso triennale di dottorato devono superare una prova di concorso selettiva e per ottenere il titolo finale devono subire un altro esame pubblico con commissione esterna, previo duplice referaggio della loro tesi da parte di altri due docenti esterni. Essi hanno approfondito la loro preparazione disciplinare studiando e seguendo attività didattica specialistica per tre anni, spesso pubblicando lavori scientifici e frequentando Università all’estero. La loro preparazione, se avranno la possibilità di accedere all’insegnamento, consentirà loro di mettere a disposizione della Scuola italiana conoscenze e competenze approfondite e culturalmente aggiornate, per una didattica di qualità e di livello internazionale.

Sarebbe importante valorizzare il lavoro svolto dai Dottori di ricerca ed evitare che essi – esclusi dal Concorso straordinario – debbano essere parificati, a livello formativo, ai neolaureati.

Tutti noi siamo impegnati a vario titolo nella formazione superiore offerta dai Dottorati di ricerca, che raccolgono i giovani italiani che hanno la vocazione per lo studio, per la ricerca, per il dialogo culturale approfondito.

La preghiamo perciò di voler dare ai Dottori di ricerca la possibilità di mettere la loro preparazione e il loro lavoro scientifico a disposizione della Scuola italiana.

 

Andrea Giardina, Giunta Centrale per gli Studi Storici

Lucia Criscuolo, CUSGR, Consulta Universitaria per la Storia Greca e Romana
Simona Feci, SIS – Società Italiana delle Storiche

Stefano Gasparri, SISMED – Società Italiana degli Storici Medievisti
Luigi Mascilli Migliorini, SISEM – Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna

Antonio Varsori, SISI, Società Italiana di storia Internazionale

Daniela Luigia Caglioti, SISSCo-Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea