SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

giugno 18 - giugno 22

1° Scuola estiva SISLav

La 1° Scuola estiva della Società italiana di Storia del Lavoro (SISLav), organizzata a Napoli per il 18-22 giugno 2018 in collaborazione con l'ISSM-CNR, si propone di affrontare una serie di snodi fondamentali, ma sino ad ora relativamente trascurati, nella storia del lavoro, attraverso lo studio di un gruppo specifico e ben individuato, quello dei lavoratori del mare. Un ambito d’indagine sul quale mettere alla prova nuovi approcci metodologici e questioni di ricerca nel campo della produzione e del commercio, del reclutamento e della mobilità, dei saperi e della formazione, dell’organizzazione e del conflitto. Questi temi saranno al centro della parte didattica della Scuola, in un’ottica di lungo periodo e attraverso l’analisi di un ampio spettro di figure (portuali, marinai, pescatori, cantieristica, commercio, trasformazione ittica, ecc.).
La Scuola estiva consentirà a giovani ricercatori di incontrare e discutere con studiosi già affermati nel campo della storia del lavoro, in un’ottica di condivisione e trasmissione dei saperi, facilitata dalla stanzialità residenziale e dall’alternarsi di momenti strutturati e informali di scambio.

LUOGO
presso ISSM-CNR
via G. Sanfelice 9
NAPOLI
Italia

CONTATTI
segreteria ISSM-CNR
Telefono: 0816134086
E-mail: segreteria@issm.cnr.it

SITO WEB
http://www.storialavoro.it/notizia/dettaglio/scuola-estiva-sislav-lavori-e-lavoratori-del-mare-napoli-18-22-giugno-2018/
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Pietro CAUSARANO