SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

febbraio 16 - febbraio 16

A 70 anni dalla morte di Guido Dorso. Capire l’Italia e il Mezzogiorno nella prima metà del Novecento

Venerdì 16 febbraio 2018, a partire dalle ore 9.00 e fino alle 13, presso la Sala “G. Grasso” di Palazzo Caracciolo, in piazza della Libertà, ad Avellino, il Centro di Ricerca “Guido Dorso” conclude le iniziative promosse per il settantesimo anniversario della morte di Guido Dorso (1947-2017), con un convegno di studi sul tema “Capire l’Italia e il Mezzogiorno nella prima metà del Novecento. Contesti, aspetti e temi della biografia di un meridionalista”.

Il convegno, presieduto e coordinato da Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso, prevede, dopo un breve saluto di Elisa Dorso e l’introduzione di Mario De Prospo, ricercatore del Centro Dorso, gli interventi di Frédéric Attal (Université de Valenciennes et du Hainaut Cambrésis), Francesco Barra (Università di Salerno), Francesco Saverio Festa (Università di Salerno), Daniela La Penna (Reading University, in videoconferenza), Maria Malatesta (Università di Bologna), Luigi Musella (Università di Napoli Federico II) e Andrea Ricciardi (Università Statale di Milano).

LUOGO
Avellino
Piazza della Libertà, 2
83100 Avellino
Italia

CONTATTI
Telefono: 0825 74953
E-mail: info@centrodorso.it

SITO WEB
http://www.centrodorso.it/capire-litalia-e-il-mezzogiorno-nella-prima-meta-del-novecento-contesti-aspetti-e-temi-della-biografia-di-un-meridionalista-venerdi-16-febbraio-2018/
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Mario DE PROSPO

Calendario

Archivio Eventi

Area soci

Coordinamento delle Società Storiche