SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

aprile 12 - aprile 12

Antonio Gramsci. Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità”, a cura di Gian Luca Corradi

Giovedì 12 aprile 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), sarà presentato il volume Antonio Gramsci. Il giornalismo, il giornalista. Scritti, articoli, lettere del fondatore de “l’Unità” a cura di Gian Luca Corradi, Tessere, 2017. Ne parlano con il curatore: Zeffiro Ciuffoletti, Giorgio Frasca Polari.

Pubblicato in occasione degli 80 anni trascorsi dalla morte di Gramsci il libro intende testimoniare l’attualità delle riflessioni del fondatore “l’Unità” sul giornalismo, attraverso la pubblicazione di sessantasette degli oltre 1.500 articoli che Antonio Gramsci scrisse come giornalista fra il 26 luglio 1910 su “L’Unione sarda” e l’8 novembre 1926, su “l’Unità” passando per “l’Avanti!”, “L’Ordine Nuovo”, “La Città futura”, “La Correspondance Internationale”, di 22 lettere, scritte prima e dopo il caercere, in cui si occupa di giornali; e le 38 note, più una rimasta finora in ombra, dei Quaderni in cui si occupa dell’argomento “giornalismo”.

Con una prefazione di Luciano Canfora ed una postfazione di Giorgio Frasca Polara, il libro consente di ricostruire un aspetto troppo a lungo sottovalutato dell’intellettuale che, scavando nelle pagine del Principe di Machiavelli o nel Canto X della Divina Commedia, ha insegnato ad intere generazioni come leggere con più attenzione un testo, trovandone il senso attuale.

Gian Luca Corradi, bibliotecario alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, ha collaborato con giornali, riviste e periodici in particolare su temi di storia, tradizioni popolari, culture locali e turismo. Insegna Storia d’Italia presso il Centro di Cultura per stranieri dell’Università di Firenze ed è autore di vari volumi, tra i quali si ricordano: Cavalli e motori: cento anni di trasporto pubblico a Firenze (1995), La soppressione delle corporazioni religiose e la liquidazione dell’asse ecclesiastico nell’Italia unita: il caso toscano e le fonti archivistiche (1995), Il bosco e lo schioppo: vicende di una terra di confine tra Romagna e Toscana (1997), Toscani, passione in fumo (2000), .

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS