SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

aprile 14 - aprile 15

Paesaggi contemporanei in formazione

 

Il 14 e 15 aprile, nelle sedi universitarie di Potenza e Matera il convegno nazionale di studi dal titolo Paesaggi contemporanei in formazione

 

Si svolgerà a partire dal 14 aprile, dalle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata in via Nazario Sauro, organizzato nella collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umane ed il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, il convegno nazionale dal titolo Paesaggi contemporanei in formazione.

 

Il convegno, al quale parteciperanno numerosi studiosi delle diverse università italiane, si inserisce in quel filone che intende comprendere e misurare i cambiamenti del paesaggio agrario italiano lungo il corso di un divenire storico-ambientale, nell’idea di un’interazione costante tra modi di produzione, sistemi giuridici, percezioni, racconti, lotte sociali. Con un richiamo all’eredità scientifica di Emilio Sereni, ed a cinque anni di distanza dal convegno tenutosi a Gattatico in occasione del cinquantenario della prima Storia del Paesaggio agrario italiano, il convegno intende connettere e presentare i lavori di storici, geografi, antropologi, studiosi delle varie discipline. A partire dal superamento di un’idea astratta di sintesi dei paesaggi visibili, ma cercando luoghi e significati nella relazione tra uomo e natura, tra storia e ambiente.

 

Il convegno, che vedrà la partecipazione delle maggiori personalità scientifiche oltreché delle istituzioni scientifiche che nei decenni hanno consolidato un primato in materia (Istituto Emilio Sereni, Istituto Gramsci, Animi, Assmam), si svilupperà in sessioni storiche, geografiche e antropologiche proseguendo i lavori nella giornata del 15 aprile a Matera, a partire dalle 9.30, nell’Aula Sassu dell’Unibas.

 

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni di Matera 2019 e vede il sostegno della BCC di Laurenzana e Nova Siri e della Confederazione Italiana degli Agricoltori.

 

LUOGO
Potenza-Matera
Università della Basilicata
Potenza-Matera
Italia

CONTATTI
Gaetano Morese
Telefono: 3284625689
E-mail: gaetano.morese@virgilio.it

SITO WEB
http://www.assmam.it/?p=681

Pubblicato da Gaetano Morese