SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

04/09/2017 - 07/09/2017

Culture storiche europee. Identità nazionale, globalizzazione e le sfide del transfer storiografico italo-tedesco 19°-21° secolo

Il Colloquio scientifico Culture storiche europee. Identità nazionale, globalizzazione e le sfide del transfer storiografico italo-tedesco - 19°-21° secolo offre a giovani studiosi e studiose italiani/e di storia contemporanea, che si occupano dell’area di lingua tedesca, e a giovani studiosi e studiose germanofoni/e, che si occupano di storia contemporanea italiana o anche delle relazioni tra i due ambiti o in una prospettiva comparata, la possibilità di dialogare e confrontarsi su un piano metodologico e contenutistico.
La crisi economica e finanziaria internazionale degli ultimi anni ha portato alla ribalta  nell’opinione pubblica degli Stati europei stereotipi nazionali ormai da tempo sopiti o tramontati causando un progressivo rafforzarsi di un nazionalismo non di rado aggressivo. Ciò ha condotto a un indebolimento, se non alla messa in dubbio, di un’identità europea e di un senso di appartenenza a una comunità di valori europea. D’altra parte, nel quadro di un ampliarsi dei processi di globalizzazione,  la crescente mobilità scientifica sostenuta da programmi di scambio e di ricerca all’interno dell’Europa ha notevolmente rafforzato la consapevolezza di appartenere a una comunità culturale e scientifica transnazionale europea, che condivide interessi, problemi e obiettivi, e ha permesso di intensificare in tal modo una proficua e fruttuosa cooperazione scientifica e culturale sul piano europeo.Tale quadro contraddittorio rispecchia anche le relazioni degli ultimi anni tra Italia e Germania.
Nella cornice di tre sezioni tematiche su politica, società/economia, cultura, nel colloquio saranno analizzati progetti di ricerca in corso o di recente conclusione di giovani studiosi sulla base del loro confronto con approcci analitici e concetti e filoni storiografici innovativi o classici nella storiografia tedesca e italiana.
Lo scopo è quello di permettere un dialogo e un confronto aperto sul piano storiografico transnazionale italo-tedesco e, accogliendo la sfida tra identità nazionale e globalizzazione, combinando i vantaggi dei due contesti storiografici nazionali e applicando quindi in modo incrociato differenti orientamenti metodologici, verificare e allo stesso tempo offrire nuovi percorsi nelle culture storiografiche europee.

LUOGO
Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea
Loveno di Menaggio (CO)
Italia

CONTATTI
Andrea D’Onofrio – Presidente SISCALT
E-mail: andonofr@unina.it

SITO WEB
http://www.siscalt.it/ita/workshop-dottorandi-siscalt-villa-vigoni-2017/
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Andrea D'ONOFRIO