SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

12/05/2015 - 12/05/2015

Dalla rivoluzione al governo. La sinistra di Antonio Mordini nell’età della Destra (1861-1869) di Christian Satto

Martedì 12 maggio 2015, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume Dalla rivoluzione al governo. La sinistra di Antonio Mordini nell’età della Destra (1861-1869) di Christian Satto, FrancoAngeli, 2014. Ne discutono con l’autore: Zeffiro Ciuffoletti, Giuseppe Monsagrati. Coordina: Lauro Rossi.

Il percorso attraverso il quale la Sinistra storica si trasformò in opposizione costituzionale fu complesso e comportò crisi di coscienza e riserve mentali non facili da superare. Antonio Mordini fu tra i primi a rendersi conto della necessità di dare una risposta al problema della natura non pienamente costituzionale dell'opposizione, operando prima dall'interno della Sinistra, poi fondando il "Terzo partito". Questo studio si propone di indagare l'idea di opposizione costituzionale che Mordini propugnò negli anni 1861-1869. Nella sua ottica la Sinistra doveva diventare un cardine di stabilità per il sistema politico e un'alternativa alla Destra per il governo. Chi non accettava la legalità sancita dai plebisciti del 1860 doveva "risegnare il proprio mandato, presentare la propria renunzia e ritirarsi dal Parlamento". Il vero scopo della Sinistra doveva essere "convertire la minorità in maggiorità", abbandonando l'azione extra legale. L'opera del deputato toscano permette di comprendere meglio alcune dinamiche che accompagnarono il pieno inserimento della Sinistra nel sistema politico postunitario.

Christian Satto è allievo del corso di perfezionamento in discipline storiche della Scuola Normale Superiore e si occupa di storia politica dell'Ottocento italiano. Fra i suoi contributi recenti: "Per religioso convincimento": il ruolo di Roberto d'Azeglio nell'emancipazione dei "dissidenti" subalpini, in "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia", Serie 5, 2013

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281735
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS