SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

maggio 18 - maggio 18

Itineraria italica

Giovedì 18 maggio ore 17.30, presso la Società Napoletana di Storia Patria, si terrà la presentazione di Itinera Italica II. Diari romani dal monastero di San Gallo, a cura di Peter Erhart e Luigi Collarile.
L'Osservatorio UNESCO, in collaborazione con CNR e l'Associazione "Noi e Piscinola", presenta "Itinera Italica II" a cura di Peter Erhart e Luigi Collarile.
Il volume narra del Grand Tour di alcuni monaci benedettini, in viaggio attraverso l'Italia tra il 1696 e il 1749. Intorno al 1700, l'Italia costituiva la meta dei desideri non solo per nobili viaggiatori laici, ma anche per monaci e religiosi. L'archivio del monastero di San Gallo custodisce quattro diari di viaggio, scritti in latino, relativi al Grand Tour compiuto da alcuni benedettini svizzeri. È qui presentata per la prima volta un'ampia selezione di passi tratti da queste fonti, in traduzione tedesca e italiana, con note di commento, alcuni facsimili e un ricco apparato iconografico, con vedute dell'epoca realizzate da Gaspare Vanvitelli (1653-1736).

In due volumi, Itinera Italica intende offrire un'avvincente panoramica di come nella prima metà del Settecento alcuni benedettini svizzeri abbiano attraversato le Alpi per raggiungere - a cavallo, in barca, in carrozza - Roma, capitale ideale di un viaggio al contempo spirituale e formativo, dopo aver toccato alcune tra le più belle città d'Italia (Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Napoli e molte altre), per rientrare infine in Svizzera.

LUOGO
Società Napoletana di Storia Patria
Napoli
Italia

CONTATTI
Telefono: 3420764277
E-mail: deloren@unina.it

Pubblicato da Renata DE LORENZO