SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

dicembre 4 - dicembre 4

La dama di compagnia nelle grandi famiglie dell’Ottocento romano

Il 4 dicembre p.v. alle 16.00, a Roma, presso il Museo Napoleonico () nell'ambito del ciclo "La città delle donne" dedicato al tema: Mestieri e professioni, organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali e dalla Società italiana delle storiche, si terrà la conferenza di Antonietta Angelica Zucconi sul tema: La dama di compagnia nelle grandi famiglie dell’Ottocento romano

Le dame di compagnia erano figure sempre presenti nell'ambito domestico delle grandi famiglie dell'Ottocento: di rango incerto, superiori ai servitori, ma comunque economicamente dipendenti, quasi sempre di buona famiglia.
In particolare, viene raccontata in questo incontro la storia di due dame di compagnia presso la famiglia Bonaparte: Rosa Mellini, per molti anni vicina a Madame Mère, e Anna Azzolino, dama di compagnia di Caterina del Württemberg, moglie di Girolamo Bonaparte.

L’incontro è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: La città delle donne.
Prenotazione obbligatoria: max 50 persone

LUOGO
Roma
Museo Napoleonico - Piazza di Ponte Umebrto I, 1
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Società delle storiche
Telefono: 060608
E-mail: segreteria@societadellestoriche.it

SITO WEB
http://www.museonapoleonico.it/node/1005483

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS