SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

novembre 22 - novembre 23

La deindustrializzazione in prospettiva storica. Studi di caso sull'Italia

A Napoli, nei giorni del 22 e 23 novembre, si terrà presso il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università Federico II un seminario dal titolo "La deindustrializzazione in prospettiva storica. Studi di caso sull'Italia".

Negli ultimi anni, in forza anche della pesante crisi strutturale che sta modificando economie e prospettive sociali di vita e di lavoro, il tema della deindustrializzazione ha suscitato un crescente interesse dal punto di vista storico, per l'impatto che ha avuto - in un passato ancora recente e sensibile - sulla morfologia delle città e degli insediamenti produttivi, sulle condizioni di vita e sulle comunità, sull'ambiente e il territorio e sprattutto sul lavoro. Grazie alla distanza temporale dai fenomeni che sono passati sotto questa denominazione nel passaggio di secolo e che avevano coinvolto allora prevalentemente l'attenzione delle scienze sociali e economiche, oggi gli storici hanno iniziato ad occuparsene con ricerche originali, iniziative pubbliche di riflessione, pubblicazioni, rassegne.

Nell'intento di fare in una qualche misura il punto, a partire da alcuni casi molto diversi fra loro per collocazione geografica e caratteristiche (Torino, Torre Annunziata, Piombino, Porto Marghera, Bagnoli, Milano, Napoli Est), l'Associazione Amici di Passato e Presente (APeP), la Società Italiana di Storia del Lavoro (SISLav) e l'Istituto di Studi sulle Società Mediterranee (ISSM) del CNR, insieme al Dipartimento di Sceinze sociali dell'Universtità Federico II di Napoli, hanno organizzato questo seminario, il cui programma è in allegato.

LUOGO
Aula Ovale – 1° piano Dip. Scienze sociali – Università di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà 1
Napoli
Italia

CONTATTI
Pietro Causarano
E-mail: pietro.causarano@unifi.it


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Pietro CAUSARANO