SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

aprile 18 - aprile 18

La lettera sovversiva. Seminario con Vanessa Roghi

Mercoledì 18 aprile dalle 8.45 alle 11.00 si terrà nella sede di Palermo della Lumsa (via Filippo Parlatore, 65) un seminario a partire dal libro di Vanessa Roghi La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (Laterza 2017).
L’autrice dialogherà con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e con una platea rappresentativa di esperienze significative del territorio in ambito educativo e sociale. È prevista la partecipazione, fra gli altri, di Loriana Cavaleri, Valentina Chinnici, Francesca Cosentino, Antonio Di Lisi, Amico Dolci, Antonietta Fazio, Gabriella Ferrara, Giovanna Genco, Cristina Lanzarone, Nicola Macaione, Giovanna Marano, Elena Mignosi, Livia Romano, Lara Salomone, Vincenzo Schirripa, Lidia Scifo.
Quello degli alunni di Barbiana è un testo citato spesso e forse non letto a sufficienza. Lo studio di Vanessa Roghi lo restituisce alla storia del rapporto fra scuola e democrazia, sottraendolo a letture riduttive e luoghi comuni, e in questo quadro storico e culturale ne racconta la ricezione.

LUOGO
Lumsa
via Filippo Parlatore 65
Palermo
Italia

CONTATTI
Vincenzo Schirripa
Telefono: 3403719270
E-mail: v.schirripa@lumsa.it


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Vincenzo Schirripa