SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

24/09/2014 - 24/09/2014

Per la scuola di tutti

Mercoledì 24 settembre 2014, alle ore 17.30 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Palazzo Mattei di Giove (Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il libro Per la scuola di tutti. Breve storia della scuola italiana di Giorgio Mele, Ediesse, 2014. Intervengono: Marco Rossi Doria, Simonetta Salacone, Alba Sasso. Coordina: Gianna Fregonara.

Le vicende del sistema scolastico hanno scandito il tempo della storia dell'Italia unita. Tutti i passaggi più significativi della storia nazionale sono stati segnati da profonde trasformazioni del sistema formativo o da movimenti che dalla scuola hanno investito il complesso della società italiana. Seguendo questo motivo ispiratore Giorgio Mele ricostruisce la storia della più grande istituzione culturale del nostro paese: dalla legge Casati alla riforma Gentile, alle leggi razziali del 1939, alla riforma della scuola media unica del 1962, alle controriforme dei ministri Moratti e Gelmini; e i grandi movimenti che l'hanno attraversata dal '68 al '77, dalla Pantera all'Onda.
Dall’esame della discussione nell'Assemblea Costituente e degli articoli della Costituzione in cui si affermano la preminenza e la centralità della scuola pubblica, emerge il nesso stringente che esiste tra diritto all’istruzione per tutti e sviluppo della democrazia: quel nesso che oggi viene aggredito dalle politiche liberiste e monetariste di contenimento della spesa pubblica fino a mettere in discussione il valore della scuola di tutti sancito dalla Costituzione repubblicana.

Giorgio Mele è autore di saggi sulla filosofia italiana e francese del ’900. Collaboratore della rivista «Critica Marxista» e del Centro per la Riforma dello Stato, si è occupato a lungo dei temi della scuola e della formazione, anche come componente della Commissione Istruzione del Senato nella XIII e nella XV legislatura.

Marco Rossi Doria è insegnante e politico italiano, esperto di politiche educative e sociali.

Gianna Fregonara è giornalista del “Corriere della sera”.

Simonetta Salacone è responsabile del dipartimento Saperi di SEL.

Alba Sasso è Assessore al Diritto allo studio e formazione della Regione Puglia.

LUOGO
Palazzo Mattei di Giove
Via Michelangelo Caetani 32
Roma
Italia

CONTATTI
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

Pubblicato da Admin Sissco