SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

gennaio 25 - gennaio 25

La violenza sulle donne a Roma durante l'occupazione nazifascista

Venerdì 25 gennaio, ore 16.00, a Roma, presso la Biblioteca Enzo Tortora (Via Nicola Zabaglia, 27B) si terrà il terzo incontro del ciclo "La città delle donne: una mappa nascosta" - organizzato dalla Società italiana delle storiche" nell'ambito del programma didattico 2018-2019 della Sovrintendenza capitolina ai beni culturali "Educare alle mostre, educare alla città":

La violenza sulle donne a Roma durante l'occupazione nazifascista, a cura di Simona Lunadei

Gli otto mesi dal settembre del '43 al giugno del '44 furono terribili per tutta la popolazione romana. La violenza, spesso cieca e indiscriminata, ebbe caratteri specifici nei confronti delle donne per il ruolo che esse svolgevano non solo nella lotta partigiana ma anche nella difesa della sopravvivenza civile. Una sopravvivenza materiale – ricerca affannosa del cibo e protezione di uomini braccati – che le espose a gravi rischi. Sono le donne che assaltano i forni, sono quelle che mettono a disposizione nascondigli, sono quelle che a loro rischio e pericolo si compromettono con la borsa nera. Un ventaglio di azioni che garantì anche nel dopoguerra la ricostruzione morale e materiale del paese.

Il programma completo degli incontri (12 ottobre 2018-5 aprile 2019) all'indirizzo http://www.societadellestoriche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=758:educare-alle-mostre-educare-alla-citta-la-citta-delle-donne-roma-15-ottobre-2018-5-aprile-2019&catid=214&Itemid=218

CONTATTI
Società italiana delle storiche
Telefono: 065895404
E-mail: segreteria@societadellestoriche.it

SITO WEB
www.societadellestoriche.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS