SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

18/12/2017 - febbraio 28

«L'uomo dalle molte anime», Emanuele Gianturco: opere, manoscritti, documenti d'archivio

Lunedì 18 dicembre 2017, alle ore 17.00, nei locali dell’Archivio di Stato di Potenza, avrà luogo l’inaugurazione della mostra documentaria, organizzata dalla Fondazione Emanuele Gianturco di Avigliano e dall’Istituto archivistico potentino, dal titolo: Un «uomo dalle molte anime». Emanuele Gianturco: opere, manoscritti, documenti d’archivio. L’iniziativa si inserisce nel programma delle manifestazioni promosse dalla Fondazione in occasione del 160° anniversario della nascita (1857-2017) e dei 110 anni dalla morte (1907-2017) dell’illustre giurista e uomo politico lucano.
Nella mostra saranno esposti per la prima volta diversi documenti dell’Archivio di Stato di Potenza relativi alla vita e alla carriera politica di Gianturco tra cui: la deliberazione con la quale il Consiglio provinciale di Basilicata nel 1876 concesse una borsa di studio al giovane studente aviglianese; lettere, telegrammi e altri atti concernenti le sue candidature nel collegio di Acerenza; note prefettizie relative ai suoi vari incarichi governativi; la corrispondenza fra i suoi oppositori politici lucani di parte socialista. Altri documenti e pubblicazioni, in originale o riprodotti, provengono da istituti culturali della Basilicata o di fuori regione.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione interverranno: Valeria Verrastro (direttrice dell’Archivio di Stato), Vito Summa (sindaco di Avigliano), Franco Sabia (direttore Fondazione Gianturco), Gaetano Morese (curatore della mostra). Seguiranno, infine, le conclusioni del prof. Giampaolo D’Andrea, presidente della Fondazione. L’incontro sarà moderato dal giornalista Erberto Stolfi.

LUOGO
Potenza
via Nazario Sauro
85100 Potenza
Italia

CONTATTI
Gaetano Morese


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Gaetano Morese