SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

marzo 28 - marzo 28

Memorie degli anni difficili

Giovedì 28 marzo 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, in
collaborazione con la Fondazione Gramsci, sarà presentato il volume di Maria Baroncini, Memorie degli anni difficili, prefazione di Rosanna De Longis, con una presentazione di Camilla Ravera e un ricordo di Vinca Berti, a cura di Maria Luisa Righi (Lithos, 2018). Intervengono: Linda Giuva, Nina Quarenghi, Andrea Ricciardi. Coordina: Patrizia Rusciani. Sarà presente la curatrice.

Le memorie di Maria Baroncini (1903-1982) vedono la luce trentasei anni dopo la loro stesura, pressoché completata nel 1982 quando l’Autrice venne tragicamente a mancare. Maria era stata sollecitata a scriverle da Enrico Berlinguer che le chiese di raccontare la storia della sua militanza politica e di ricordare la persecuzione subita negli anni del fascismo e gli oltre dieci anni di confino trascorsi tra Ponza e Ventotene.
Una testimonianza esemplare che aiuta a comprendere l’esperienza di quella generazione che, nella prima metà del Novecento, seppe compiere scelte politiche radicali pur prevedendo i costi altissimi che esse implicavano

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Italia

CONTATTI
Oriana Rizzuto
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS