SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

marzo 15 - marzo 16

Migrazioni: istruzioni per un buon uso didattico. Un anno dopo: studi e esperienze a confronto

Il convegno valorizza e prosegue un percorso di approfondimento iniziato con il convegno "Migrazioni: istruzioni per un buon uso didattico" tenutosi all’Università di  Pavia il 6 e 7 aprile 2018. Si articola in due sessioni: la prima propone interventi di relatori con un ventaglio ampio e diversificato di competenze storiografiche specifiche, dall’antichistica alla contemporaneità, e di discipline e metodologie complementari, dalla demografia storica alla sociologia;  la seconda sessione intreccia una riflessione su temi cruciali dell’insegnamento – linguaggi, stereotipi, rappresentazioni del fenomeno migratorio -  alla presentazione dei laboratori didattici preparati e sperimentati da docenti  già attivi nell’insegnamento delle discipline storiche presso scuole secondarie inferiori e superiori.

Il focus del convegno, intenzionalmente inter- e multidisciplinare,  è sulla casistica migratoria come fenomeno fisiologico di sviluppo nella storia dell’umanità e sulla necessità di costruire, sulla base di acquisizioni scientifiche avanzate, nuovi linguaggi e paradigmi interpretativi per discuterlo, comprenderlo e comunicarlo.

Il corso è accreditato come corso di formazione per la didattica della storia. Per informazioni e iscrizioni migrazioni.didattica.unipv@gmail.com

 

 

LUOGO
Pavia, Università degli Studi, Palazzo San Tommaso, Aula Bottigella
p.za del Lino 2
27100 Pavia
Italia

CONTATTI
elisa signori
E-mail: signori@unipv.it


ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Elisa SIGNORI