SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

gennaio 19 - gennaio 19

Monte Sacro e dintorni: dai Neanderthal di Saccopastore allo sviluppo della città contemporanea

Storie di scienza a Roma. I luoghi invisibili

Sabato 19 gennaio p.v., alle 11.00, si terrà presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Via Michelangelo Caetani, 32 - Roma), nell'ambito del ciclo Storie di scienza a Roma. I luoghi invisibili, organizzato dalla Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, l'incontro

Monte Sacro e dintorni: dai Neanderthal di
Saccopastore allo sviluppo della città contemporanea.
A cura di Bruno Bonomo e Giorgio Manzi

Se non meraviglia che ci si riferisca a Roma parlando di storia, può sorprendere che il territorio della città eterna sia di grande interesse anche per la preistoria più antica. Proprio da qui, infatti, da un'area della campagna romana che è da tempo inglobata nel quadrante di nord-est della città provengono due crani fossili di quell'umanità estinta che prende il nome di Neanderthal: i Neanderthal di Saccopastore.
Dopo essere risaliti alla preistoria si tornerà ai giorni nostri seguendo il filo dello sviluppo urbano nell'area di Monte Sacro e dintorni in età contemporanea: dal sorgere della Città giardino Aniene dopo il primo conflitto mondiale alla costruzione delle borgate fasciste di Val Melaina e Tufello, passando poi alla grande espansione edilizia del secondo dopoguerra fino a giungere ai quartieri di più recente edificazione.

Il ciclo Storie di scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma. Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina "Educhiamo Insieme". Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura­ Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di storia moderna e contemporanea; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

Max 50 persone. E'

previsto il rilascio dell'attestato di formazione.

LUOGO
Roma
Biblioteca di storia moderna e contemporanea Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281739
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS