SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

04/02/2016 - 04/02/2016

Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà

In collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e la Società per la storia del servizio sociale (SOSTOSS), sarà presentato il volume Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà di Angela Zucconi, prefazione di Goffredo Fofi, Castelvecchi, 2015.
Intervengono: Goffredo Fofi, Maria Stefani, Elisabetta Vezzosi, Antonietta Angelica Zucconi. Coordina: Rosanna De Longis. Montaggio video di fotografie dell’Archivio del CEPAS, conservato presso la Biblioteca della Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma, a cura di Elisabetta Bini.
Cinquant’anni nell’utopia, il resto nell’aldilà è l’autobiografia di una protagonista della ricostruzione morale e politica dell’Italia dalle ceneri del secondo dopoguerra. Un racconto intimo dal valore universale, nel quale Angela Zucconi ripercorre i momenti più significativi della sua lunga esistenza, dai primi anni vissuti a Bengasi, al ritorno in Italia e all’attività di traduttrice dal tedesco e dal danese, fino all’impegno nel sociale e alla collaborazione con Adriano Olivetti. Con stile sobrio e una narrazione priva di retorica, viene raccontata la storia di una donna che ha percorso tutto il Novecento, con l’entusiasmo, la partecipazione e l’idealismo di chi ha creduto nel progresso spirituale e culturale degli italiani.

LUOGO
Biblioteca di Storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani 32
Roma
Italia

CONTATTI
Elisabetta Bini
E-mail: ebini@units.it

SITO WEB
www.bsmc.it
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Elisabetta BINI