SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

27/05/2015 - 27/05/2015

Giovanna D'Amico, SULLA STRADA PER IL REICH. FOSSOLI MARZO - LUGLIO 1944 (Milano, Mursia, 2015)

Roma, 27 maggio 2015, ore 17,30. Sala Conferenze dell'ANRP - via Labicana 15.

Ne discuteranno: Mauro Canali (Università di Camerino); Lauro Rossi (Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, Roma).

Modera Vincenzo Grienti (giornalista, "L'Avvenire" e Ufficio Stampa CEI)

Sarà presente l'autrice (Università di Messina)

"Un lungo scavo archivistico che mette in luce la natura del Dulag carpigiano quale luogo di transito di internati, diretti verso destini diversi.

Il 15 marzo 1944 il campo di Fossoli, da luogo di internamento dei prigionieri di guerra catturati in Africa settentrionale, diventò campo di transito per gli italiani destinati ai campi di concentramento nazisti. Nell’articolata organizzazione dell’universo concentrazionario divenne un Durchgangslager (Dulag), un luogo di smistamento dal quale transitarono ebrei, trasferiti poi nei campi di sterminio, oppositori politici destinati alla rete dei KL (Konzentrationslager) e lavoratori «coatti» impiegati nel Reich per il lavoro agricolo o industriale.

Questo studio si inserisce nell’ampio quadro di analisi dell’universo concentrazionario, che ha definito in modo rigoroso il ruolo svolto dai Dulag come primo anello della catena organizzativa. Partendo dalla ricostruzione dei convogli dei deportati inviati oltralpe e dal confronto con le carte d’archivio tedesche, è stato possibile individuare puntualmente coloro che transitarono per Fossoli e i tempi e le modalità di cattura per ogni singola regione. Grazie all’affinamento della cifra degli internati e transitati per il Dulag carpigiano, di cui vengono riportati 1.484 percorsi biografici, e alle statistiche sulle regioni di provenienza e di cattura, sino ai luoghi di destinazione finale, questo testo rappresenta un prezioso contributo per la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei campi di transito."

LUOGO
Sala Conferenze dell’ANRP
via Labicana 15
00184 Roma
Italia

CONTATTI
ANRP
Telefono: 067004253
E-mail: anrpita@tin.it

SITO WEB
http://www.anrp.it/_homepage.htm
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Brunello MANTELLI