SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

26/03/2015 - 26/03/2015

Settant'anni di libri per l'educazione. Catalogo storico delle edizioni Carabba per la scuola e la gioventù (1879-1950), di G. Millevolte

Giovedì 26 marzo 2015, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (Palazzo Mattei di Giove - Via Michelangelo Caetani 32, Roma), verrà presentato il volume Settant'anni di libri per l'educazione. Catalogo storico delle edizioni Carabba per la scuola e la gioventù (1879-1950) di Giovanna Millevolte, Carabba, 2014. Ne parlano con l’autrice: Simonetta Buttò, Alberto Petrucciani, Paolo Traniello. Coordina: Alfio Signorelli.

Il saggio critico che precede e completa il Catalogo storico delle edizioni Carabba per la scuola e la gioventù affronta il compito di esaminare la produzione scolastica e del libro di lettura per l\'infanzia e la gioventù della casa editrice, dalla fine del XIX alla metà del XX secolo, preziose e ormai quasi introvabili edizioni, con tutte le loro storie di educazione, di formazione culturale. di condotte economiche, di passaggi storico-politici.
Il Catalogo costituisce un utile strumento di indagine bibliografica e storica per comprendere le trasformazioni della scuola italiana e del libro per l’infanzia. Le oltre 2000 schede sono il risultato dell’esame diretto dei testi conservati presso le biblioteche abruzzesi e le due biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze e della consultazione dei maggiori repertori bibliografici nazionali, di cataloghi commerciali, di banche dati on line. Il ricco corredo di indici alfabetici per autore, titolo, illustratore e biblioteche che conservano gli esemplari costituisce un corredo prezioso anche per gli studiosi di storia dell’editoria.

Giovanna Millevolte insegna Storia della Stampa e dell’Editoria all’Università degli studi dell\'Aquila. Ha collaborato alla redazione di TESEO, repertorio collettivo dei Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento e del Novecento; ha pubblicato I De Arcangelis tipografi-editori (2005): ha curato, con Giorgio Palmieri e Luigi Ponziani, il volume Tipografia e editoria in Abruzzo e Molise. Il XX secolo (2007); ha curato il catalogo Nicola D’Arcangelo, stampatore d’arte (2010).

LUOGO
Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Italia

CONTATTI
Gisella Bochicchio
Telefono: 0668281735
E-mail: b-stmo.info@beniculturali.it

SITO WEB
www.bsmc.it

Pubblicato da Rosanna DE LONGIS