SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

19/11/2019 - 19/11/2019

Sguardi dalla Palestina. Nazra - Palestine Short Film Festival

"Il potere di narrare è cruciale per la costruzione dell’identità", scriveva Edward Said. Abbiamo così deciso di partire dallo sguardo, appunto in arabo NAZRA e da come i palestinesi decidono di guardare loro stessi e offrirsi allo sguardo dell’Altro, ma anche dalle parole, per questo abbiamo lasciato tutti i film in lingua originale con sottotitoli in italiano. Le finalità del Festival sono improntate al rispetto e alla promozione dei diritti umani e delle libertà dei popoli e dell’emancipazione delle donne, e sostengono l’esercizio della libertà di espressione in una cultura multietnica e pluriconfessionale attraverso la raccolta e proiezione di film riguardanti la Palestina evidenziandone le eccellenze di una produzione artisticamente valida, ma carente nella distribuzione e perciò poco conosciuta dal grande pubblico.
Attraverso il filo della memoria e dei rifugiati, si dipanano riflessioni su come Nakba, dolore, appartenenza ed identità si fondano con la quotidianità in esilio, ma vengono mostrate anche la realtà e le strategie di resistenza e resilienza di chi decide di restare.

L'incontro vedrà la partecipazione di docenti/ricercatori dell'Università IULM, Martina Treu, Giuseppe Carrieri, Barbara Ghiringhelli, Monica Morazzoni ed Enrico Palumbo, e di Monica Macchi di FormaCinema/Nazra.

LUOGO
Università IULM – Sala dei 146 (Iulm 6)
Via Carlo Bo 7
20143 Milano
Italia

CONTATTI
Martina Treu
E-mail: martina.treu@iulm.it

SITO WEB
www.nazrashortfilmfestival.com

Pubblicato da Enrico Palumbo