SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

maggio 25 - maggio 25

Vincenzo e Eduardo Scarpetta dal teatro al cinema muto

Presentazione del libro
Pionieri del cinema napoletano. Le sceneggiature di Vincenzo e i film perduti di Eduardo Scarpetta a cura di Pasquale Iaccio e Maria Beatrice Cozzi Scarpetta, Liguori Editore.
Intervengono con i curatori, dopo i saluti di Renata De Lorenzo - Presidente della Società Napoletana di Storia Patria, Nicola De Blasi - Università di Napoli Federico II, Isabella Innamorati e Annamaria Sapienza - DISPAC- Università di Salerno, Francesco Somma - Fondazione Eduardo De Filippo.
Per l\'occasione sarà proiettato il film muto di Enrico Guazzoni Il gallo nel pollaio (1916) con Vincenzo Scarpetta protagonista. La pellicola è stata restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale Roma con la collaborazione della Fondazione Eduardo De Filippo.
Una luce nuova sul cinema di Eduardo e Vincenzo Scarpetta
Dopo il restauro della Cineteca Nazionale di due pellicole con Vincenzo, nel testo si ricostruisce l’iter di cinque film di Eduardo andati perduti e la ricca produzione del figlio, con la pubblicazione di alcune delle sue sceneggiature, foto e altri documenti inediti. Il volume è curato da Pasquale Iaccio, docente di Storia del cinema dell’Università di Salerno e della Federico II di Napoli e direttore della collana “Cinema e storia” per i tipi di Liguori, e da Maria Beatrice Cozzi Scarpetta, che da anni si dedica allo studio e alla riscoperta e valorizzazione dell’ opera di Vincenzo Scarpetta.

Per info: stampa@liguori.it

LUOGO
Società Napoletana di Storia Patria (Castel Nuovo)
Via Vittorio Emanuele III
80133 Napoli
Italia

CONTATTI
RENATA DE LORENZO
Telefono: 3420764277
E-mail: deloren@unina.it

Pubblicato da Renata DE LORENZO