SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Caricamento Eventi

Eventi

21/10/2014 - 22/10/2014

Welfare, Women and Youth in Italy and Europe

Lo sviluppo del Welfare e della cittadinanza in Italia e in Europa dalla fine dell’800 ad oggi, il suo intreccio con la questione femminile e la condizione dei giovani al centro del Convegno internazionale di studi promosso dal nostro dipartimento di Studi storici, in collaborazione con la Fondazione Filippo Turati, la Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e la Fondazione Argentina Altobelli.

Aprono i lavori, il 21 ottobre nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, i saluti del rettore Gianluca Vago, del presidente della Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati”, Maurizio Degl’Innocenzi, e del direttore del dipartimento di Studi storici, Maria Luisa Betri.

Due giornate divise in tre sessioni affrontano i temi delle politiche sociali rivolte alle donne e ai giovani nell’Europa dell’Ottocento e del Novecento.
Associazionismo, mutuo soccorso, interventi in favore delle famiglie sono i temi degli interventi delle prime due sessioni, che focalizzano l’attenzione sulle varie politiche nazionali, senza trascurare la legislazione in materia di lavoro femminile e minorile.

Il Convegno prosegue il 22 ottobre, nel Salone Liberty dei Ferrovieri della Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità, aperto dai saluti introduttivi del presidente della Fondazione, Armando Messineo.
La seconda giornata affronta, più nello specifico, temi legati al welfare, alla contrattazione sindacale, ai modelli europei di Welfare State e pari opportunità e alle politiche comunitarie per le donne e i giovani.

Hanno curato l’organizzazione scientifica del convegno: Michela Minesso, nostra docente di Storia contemporanea, studiosa della questione femminile e della condizione dei minori, e Luigi Tommasini, della Fondazione Turati, esperto di politiche sociali in riferimento al mondo sindacale e del lavoro.
Scarica il documento PDF programma del Convegno.

21 ottobre, ore 9.30
Università degli Studi di Milano
Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, via S. Antonio 12
22 ottobre, ore 9.30
Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità
Salone Liberty dei Ferrovieri, via S. Gregorio 48

LUOGO
Università degli Studi di Milano
(vedi testo)
Italia

CONTATTI
Michela Minesso

SITO WEB
http://www.unimi.it/news/83473.htm
ALLEGATO
Scarica

Pubblicato da Federico Mazzini