SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

La «Sapienza» di Maria Montessori. Dagli studi universitari alla docenza 1890-1919

Anna Matellicani

Presentazioni di Nicola Siciliani de Cumis, Furio Pesci e Marco Antonio D'Arcang 2007

Si tratta della pubblicazione di una tesi di laurea in Filosofia (2001), insignita dall'Opera Nazionale Montessori del premio «Maria Jervolino». L'a. ripercorre le tappe della formazione di Maria Montessori: il percorso educativo e scolastico dall'infanzia al diploma tecnico (1890); l'accesso alla facoltà di Scienze naturali e il passaggio a quella di Medicina, dove ottiene la laurea nel 1896; la libera docenza in Antropologia (ottenuta faticosamente nel 1904); l'insegnamento di Igiene e antropologia presso l'Istituto di Magistero femminile di Roma tenuto sino al 1918. Nella parte finale del volume l'a. si sofferma sul «periodo maturo» della Montessori: quello dell'elaborazione del metodo e dell'impegno nella campagna di sensibilizzazione verso i bisogni delle categorie sociali più deboli.Le tre presentazioni che precedono l'Avvertenza e l'Introduzione, e la Postfazione sottolineano il carattere «attento e scrupoloso» (Pesci, p. 19) del lavoro svolto da Matellicani; la ricerca «attenta e meticolosa» (D'Arcangeli, p. 21) e «l'analisi estremamente accurata» (Cives, p. 355), che hanno condotto l'a. a dare alle stampe un «informatissimo contributo» (Siciliani de Cumis, p. 11). Da parte sua, l'a. dichiara di essersi mossa a partire «dal desiderio di arricchire una biografia già ampiamente esistente, per rafforzarla nella sua validità storica e scientifica» (p. 38).L'intelaiatura del libro, infatti, è costituita dalla solida e nota bibliografia su Montessori, sulla quale l'a. pone la documentazione che ha attinto soprattutto dall'Archivio generale studenti dell'Università «La Sapienza»; documenti, dice Matellicani, utili a individuare «nuovi elementi per una proficua e futura discussione» (p. 43), che però sfuggono al lettore.L'a., dunque, non sembra interessata a interrogare le fonti che offre, tanto meno lo è alla ormai cospicua bibliografia sul rapporto tra donne e scienza, che indubbiamente le sarebbe stata di aiuto.Metà volume è composto da una corposa appendice nella quale si ricostruisce il percorso accademico della Montessori: i corsi frequentati e gli esami sostenuti, nonché la composizione della commissione d'esame, e le domande poste alla candidata sulla base delle quali l'a. tenta la singolare operazione di individuare i testi utilizzati per la preparazione dell'esame e ne trae occasione per fornire la lista delle pubblicazioni dei docenti, e la votazione finale; le biografie dei docenti dei corsi seguiti da Montessori; gli scritti giovanili di Montessori redatti dal 1896, anno della tesi di laurea, al 1907; segue la riproduzione dei documenti relativi ai titoli scolastici e accademici; in ultimo una bibliografia degli scritti di Montessori e della letteratura di riferimento generale utilizzata.


Teresa Bertilotti