Cerca

Anna Matellicani – La «Sapienza» di Maria Montessori. Dagli studi universitari alla docenza 1890-1919 – 2007

Anna Matellicani
Presentazioni di Nicola Siciliani de Cumis, Furio Pesci e Marco Antonio D’Arcang

Anno di pubblicazione: 2007

Si tratta della pubblicazione di una tesi di laurea in Filosofia (2001), insignita dall’Opera Nazionale Montessori del premio «Maria Jervolino». L’a. ripercorre le tappe della formazione di Maria Montessori: il percorso educativo e scolastico dall’infanzia al diploma tecnico (1890); l’accesso alla facoltà di Scienze naturali e il passaggio a quella di Medicina, dove ottiene la laurea nel 1896; la libera docenza in Antropologia (ottenuta faticosamente nel 1904); l’insegnamento di Igiene e antropologia presso l’Istituto di Magistero femminile di Roma tenuto sino al 1918. Nella parte finale del volume l’a. si sofferma sul «periodo maturo» della Montessori: quello dell’elaborazione del metodo e dell’impegno nella campagna di sensibilizzazione verso i bisogni delle categorie sociali più deboli.Le tre presentazioni che precedono l’Avvertenza e l’Introduzione, e la Postfazione sottolineano il carattere «attento e scrupoloso» (Pesci, p. 19) del lavoro svolto da Matellicani; la ricerca «attenta e meticolosa» (D’Arcangeli, p. 21) e «l’analisi estremamente accurata» (Cives, p. 355), che hanno condotto l’a. a dare alle stampe un «informatissimo contributo» (Siciliani de Cumis, p. 11). Da parte sua, l’a. dichiara di essersi mossa a partire «dal desiderio di arricchire una biografia già ampiamente esistente, per rafforzarla nella sua validità storica e scientifica» (p. 38).L’intelaiatura del libro, infatti, è costituita dalla solida e nota bibliografia su Montessori, sulla quale l’a. pone la documentazione che ha attinto soprattutto dall’Archivio generale studenti dell’Università «La Sapienza»; documenti, dice Matellicani, utili a individuare «nuovi elementi per una proficua e futura discussione» (p. 43), che però sfuggono al lettore.L’a., dunque, non sembra interessata a interrogare le fonti che offre, tanto meno lo è alla ormai cospicua bibliografia sul rapporto tra donne e scienza, che indubbiamente le sarebbe stata di aiuto.Metà volume è composto da una corposa appendice nella quale si ricostruisce il percorso accademico della Montessori: i corsi frequentati e gli esami sostenuti, nonché la composizione della commissione d’esame, e le domande poste alla candidata sulla base delle quali l’a. tenta la singolare operazione di individuare i testi utilizzati per la preparazione dell’esame e ne trae occasione per fornire la lista delle pubblicazioni dei docenti, e la votazione finale; le biografie dei docenti dei corsi seguiti da Montessori; gli scritti giovanili di Montessori redatti dal 1896, anno della tesi di laurea, al 1907; segue la riproduzione dei documenti relativi ai titoli scolastici e accademici; in ultimo una bibliografia degli scritti di Montessori e della letteratura di riferimento generale utilizzata.

Teresa Bertilotti