SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Giacomo Girardi

Università degli Studi di Milano - Université Paris-Est Créteil

BIOGRAFIA

Giacomo Girardi (Verona, 1989) è dottorando in "Storia, cultura e teorie della società e delle Istituzioni" presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università degli Studi di Milano, in cotutela con l'Université Paris-Est Créteil. Sta attualmente lavorando sulle confische e i sequestri messi in atto dal governo lombardo-veneto nei confronti dei patrioti veneti durante il decennio 1849-1859.

Dal 2018 è membro del progetto "Milano e il Ticino (1796-1848). Costruire la spazialità di una capitale europea", coordinato dall'Archivio del Moderno, Università della Svizzera Italiana, assieme all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e all'Universitat Luzern (Fondo Nazionale Svizzero - Sinergia).

 

Fa parte del Consiglio Direttivo del Comitato di Milano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, è Segretario di redazione della rivista Il Risorgimento. Rivista di Storia del Risorgimento e di Storia Contemporanea (ed. Franco Angeli), è membro della Redazione della collana Ricerche e strumenti. Istituto per la storia del Risorgimento italiano (ed. Franco Angeli) e del Comitato editoriale della collana del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano, Scritti di storia – Historical Writings – Écrits d’histoire (ed. Bruno Mondadori). È socio della Société d'histoire de la révolution de 1848 et des révolutions du XIXe siècle.

PUBBLICAZIONI

Articoli

« Per li nemici del popolo, li controrivoluzionari, li ribelli alle autorità ». Le confische nella Venezia democratica (1797), in Propriété et politique : exil, séquestres, confiscations dans l'Italie du XIXe / Proprietà e politica : esilio sequestri e confische nel lungo Ottocento italiano, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines», 129-2/2017, pp. 351-361.

Il mito della neutralità violata. Lotta politica e rivolta in armi nelle Pasque veronesi, in «Il Risorgimento. Rivista di Storia del Risorgimento e di Storia Contemporanea», 1/2016, pp. 55-80.

Curatele

Lionardo Vigo, Protostasi sicula o genesi della civiltà, a cura di Giacomo Girardi, Roma, Arbor Sapientiae, 2017

Atti di convegno

Esilio e innovazione. Luoghi d’arrivo e sociabilità degli esuli italiani all’indomani del 1849, in La città, il viaggio, il turismo. Percezione, produzione e trasformazione, a cura di Gemma Belli, Francesca Capano, Maria Ines Pascariello, Napoli, CIRICE, 2017, pp. 2575-2579

From Italy to the Levant. Mediterranean itineraries of the Venetian émigrés in 1849, in Carrying Italy in their Suitcases: Migration, Circulations and Italianness (19th-21st), ed. by Stéphane Mourlane, Céline Regnard, Catherine Brice, Manuela Martini and Marianne Amar, New York, Fordham University Press, in corso di pubblicazione.

«Il gran affare dell’armamento delle valli bergamasche».
La controrivoluzione del 1797 tra Venezia e Bergamo, in La Repubblica bergamasca del 1797. Nuove prospettive di ricerca, a cura di Daniele Edigati, Simona Mori, Marco Pellegrini, Roberto Pertici, in corso di pubblicazione

Voci di Enciclopedie

Museums : Italy, in Encyclopedia of Romantic Nationalism in Europe, ed. by Joep Leerssen, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2018, vol. II, pp. 1141-1142