Cerca

RINALDI Angelo

BIOGRAFIA

Angelo Rinaldi si è laureato in Filosofia e in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna; in Filologia, Letterature e Storia presso l’Università di Foggia. La sua tesi di laurea in storia moderna dal titolo «Attendibili di Capitanata: sorveglianza poliziesca e repressione politica» è risultata prima classificata alla XXIV edizione del Premio Spadolini per la storia contemporanea e alla IX edizione del Premio Capitanata per la ricerca storica. Un estratto è stato pubblicato su «Società e Storia».

Successivamente ha conseguito un dottorato in Storia dell’Europa presso l’Università di Teramo, con una dissertazione intitolata: «I più leali e fedeli sudditi di Sua Maestà» La pratica dello scrutinio nella Restaurazione borbonica (1815-1822). Durante tale ricerca si è occupato della costruzione delle procedure di sorveglianza e disciplinamento dei pubblici ufficiali nel primo Ottocento, con particolare attenzione alla magistratura meridionale. L’interesse per il rapporto tra notabilati, proprietà terriera, lotte fazionarie e bande armate lo ha portato anche a pubblicare diversi saggi nell’ambito del prin “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.

Attualmente è docente a contratto presso la Uniwersytet Szczeciński (Università di Stettino, Polonia) per gli insegnamenti “historia i społeczenstwo współczesnych Włoch” e “Historia Włoch: XIX-XX wiek” e assegnista di ricerca in Storia delle istituzioni politiche presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

PUBBLICAZIONI