SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Carmelo ALBANESE

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISRT)

BIOGRAFIA

Sono nato a Enna nel 1979. Dal 2014 collaboro con l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea (ISRT).


Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici per l'Età Moderna e Contemporanea presso l'Università di Firenze, discutendo - di fronte alla Commissione formata dai professori A. M. Banti, P. Ginsborg e U. Sereni - una tesi dal titolo Lotta politica in Sicilia. I collegi elettorali di Castrogiovanni e Piazza Armerina (1909-1913). Nel percorso dottorale ho avuto come tutor il prof. Mario Giuseppe Rossi e il prof. Marco Palla.

La Tesi, in corso di pubblicazione, è stata giudicata meritevole del I° Premio “Spadolini Nuova Antologia” – XVIII edizione – 2014 dalla Commissione giudicatrice composta da Luigi Lotti, Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari e Arturo Colombo.

È inoltre stata considerata "degna di segnalazione" dalla Commissione giudicatrice del Premio "Nicola Gallerano" - XVI edizione - 2013 composta da Lucia Ceci, Luca La Rovere e Mariuccia Salvati.


Sempre nel 2013, presso l'Università di Catania, ho conseguito il Diploma di abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) nelle scuole secondarie di II° grado.


Nel 2007 ho studiato i documenti del Fondo “Comitati di Solidarietà Democratica” conservati presso l'archivio dell'Istituto Gramsci Siciliano (IGS), avendo ottenuto un finanziamento da parte dell'Università di Catania; sulla base di questo lavoro, nel corso del quale sono stato seguito dal prof. Rosario Mangiameli, ho prodotto una relazione scientifica intitolata I Comitati di Solidarietà Democratica in Sicilia (1948-1955).


Nel 2006 ho conseguito la Laurea specialistica in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania discutendo una tesi dal titolo Il Comandante Barbato. Pompeo Colajanni e la Resistenza (relatore il prof. Giuseppe Barone, correlatore il prof. Rosario Mangiameli), realizzata principalmente attraverso lo studio del materiale raccolto nel Fondo “P. Colajanni” depositato anch'esso nell'archivio dell'IGS.

La Tesi è in corso di pubblicazione.


Nel 2004 mi sono laureato in Relazioni e Politiche Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.


I miei interessi di studio sono rivolti prevalentemente all'età liberale, al fascismo e all'antifascismo e alla Resistenza.

PUBBLICAZIONI

La guerra al centro della periferia. Le trincee delle donne in provincia di Caltanissetta (1917-1918), in G. Zanibelli (a cura di), La Grande Guerra in provincia. Comunità locali e fronte interno: fonti e studi su società e conflitto, Nuova Immagine Editrice, Siena 2017, pp. 196-204.