Cerca

ALBANESE Carmelo

carm.alban@gmail.com

BIOGRAFIA

Sono nato a Enna nel 1979. Dal 2014 collaboro con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT).
Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici per l’Età Moderna e Contemporanea presso l’Università di Firenze, discutendo – di fronte alla Commissione formata dai professori A. M. Banti, P. Ginsborg e U. Sereni – una tesi dal titolo Lotta politica in Sicilia. I collegi elettorali di Castrogiovanni e Piazza Armerina (1909-1913). Nel percorso dottorale ho avuto come tutor il prof. Mario Giuseppe Rossi e il prof. Marco Palla.
La Tesi, in corso di pubblicazione, è stata giudicata meritevole del I° Premio “Spadolini Nuova Antologia” – XVIII edizione – 2014 dalla Commissione giudicatrice composta da Luigi Lotti, Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari e Arturo Colombo.
È inoltre stata considerata “degna di segnalazione” dalla Commissione giudicatrice del Premio “Nicola Gallerano” – XVI edizione – 2013 composta da Lucia Ceci, Luca La Rovere e Mariuccia Salvati.
Sempre nel 2013, presso l’Università di Catania, ho conseguito il Diploma di abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) nelle scuole secondarie di II° grado.
Nel 2007 ho studiato i documenti del Fondo “Comitati di Solidarietà Democratica” conservati presso l’archivio dell’Istituto Gramsci Siciliano (IGS), avendo ottenuto un finanziamento da parte dell’Università di Catania; sulla base di questo lavoro, nel corso del quale sono stato seguito dal prof. Rosario Mangiameli, ho prodotto una relazione scientifica intitolata I Comitati di Solidarietà Democratica in Sicilia (1948-1955).
Nel 2006 ho conseguito la Laurea specialistica in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania discutendo una tesi dal titolo Il Comandante Barbato. Pompeo Colajanni e la Resistenza (relatore il prof. Giuseppe Barone, correlatore il prof. Rosario Mangiameli), realizzata principalmente attraverso lo studio del materiale raccolto nel Fondo “P. Colajanni” depositato anch’esso nell’archivio dell’IGS. La Tesi è in corso di pubblicazione.
Nel 2004 mi sono laureato in Relazioni e Politiche Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.
I miei interessi di studio sono rivolti prevalentemente all’età liberale, al fascismo e all’antifascismo e alla Resistenza.

PUBBLICAZIONI

Prefazione a A. Petrocelli, La patria guarda altrove. Frustrazione e passione sulle tracce del sottotenente Armando Miele, Treditre Editori, Avezzano (Aq) 2022

Prefazione a C. Laneri, R. L. Capizzi, Francesco Marotta. Sulle tracce di un partigiano siciliano, Istituto Poligrafico Europeo, Palermo 2022

Notabilato “democratico” e movimento cattolico in un collegio “non competitivo”: il caso di Napoleone Colajanni, in M. De Prospo (a cura di), Classi dirigenti nell’Italia unita: tra gruppi e territori, Federico II University Press, Napoli 2022, pp. 31-42

Pompeo Colajanni e l’antifascismo in Sicilia. Un dialogo con Emanuele Macaluso, «Diacronie. Studi di Storia Contemporanea», 46, 2/2021, pp. 46-64 Napoleone Colajanni e il suo “feudo elettorale”. Relazioni e alleanze politiche in Sicilia in età giolittiana, «Giornale di Storia Contemporanea», 2/2020, pp. 95-120; Una «Resistenza perfetta» per l’unità autonomista. Il discorso pubblico di Pompeo Colajanni «Barbato» (1955-1960), in T. Baris, C. Verri (a cura di), I siciliani nella Resistenza, Sellerio Editore, Palermo 2019, pp. 372-393; Tra entusiasmo patriottico e tensione antisocialista: Napoleone Colajanni e il movimento repubblicano nella Grande Guerra, in P. Neglie, A. Ungari (a cura di), La Guerra di Cadorna 1915-1917. Atti del Convegno (Trieste-Gorizia, 2-4 Novembre 2016), Stato Maggiore dell’Esercito, Ufficio Storico, Roma 2018, pp. 146-156; Leto Fratini, scultore. Percorsi esistenziali e traiettorie dell’antifascismo tra Firenze e Milano, Pacini Editore, Pisa 2017; Storia dell’Anpi Oltrarno. Associazionismo popolare e memoria della Resistenza a Firenze, Anpi Oltrarno, Firenze 2017; La guerra al centro della periferia. Le trincee delle donne in provincia di Caltanissetta (1917-1918), in G. Zanibelli (a cura di), La Grande Guerra in provincia. Comunità locali e fronte interno: fonti e studi su società e conflitto, Nuova Immagine Editrice, Siena 2017, pp. 196-204.