SISSCO

Società italiana per lo studio della storia contemporanea

Risorse

Carmelo ALBANESE

Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT)

BIOGRAFIA

Sono nato a Enna nel 1979.

Lavoro presso l'Istituto Storico della Resistenza in Toscana (ISRT).


Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Studi Storici per l'Età Moderna e Contemporanea presso l'Università di Firenze, discutendo - di fronte alla Commissione formata dai professori A. M. Banti, P. Ginsborg e U. Sereni - una tesi dal titolo Lotta politica in Sicilia. I collegi elettorali di Castrogiovanni e Piazza Armerina (1909-1913). Nel percorso dottorale ho avuto come tutor il prof. Mario Giuseppe Rossi e il prof. Marco Palla.

La Tesi è stata giudicata meritevole del I° Premio “Spadolini Nuova Antologia” – XVIII edizione – 2014 dalla Commissione giudicatrice composta da Luigi Lotti, Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari e Arturo Colombo.

È inoltre stata considerata "degna di segnalazione" dalla Commissione giudicatrice del Premio "Nicola Gallerano" - XVI edizione - 2013 composta da Lucia Ceci, Luca La Rovere e Mariuccia Salvati.


Sempre nel 2013, presso l'Università di Catania, ho conseguito il Diploma di abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A037 (Filosofia e Storia) nelle scuole secondarie di II° grado.


Nel 2007 ho studiato i documenti del Fondo “Comitati di Solidarietà Democratica” conservati presso l'archivio dell'Istituto Gramsci Siciliano (IGS), avendo ottenuto un finanziamento da parte dell'Università di Catania; sulla base di questo lavoro, nel corso del quale sono stato seguito dal prof. Rosario Mangiameli, ho prodotto una relazione scientifica intitolata I Comitati di Solidarietà Democratica in Sicilia (1948-1955).


Nel 2006 ho conseguito la Laurea specialistica in Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche di Catania discutendo una tesi dal titolo Il Comandante Barbato. Pompeo Colajanni e la Resistenza (relatore il prof. Giuseppe Barone, correlatore il prof. Rosario Mangiameli), realizzata principalmente attraverso lo studio del materiale raccolto nel Fondo “P. Colajanni” depositato anch'esso nell'archivio dell'IGS.


Nel 2004 mi sono laureato in Relazioni e Politiche Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.


I miei interessi di studio sono rivolti prevalentemente alla storia politica e politico-elettorale dell'età liberale, ai due conflitti mondiali, alla Resistenza e al fascismo, alla storia del Partito comunista italiano.




Ultima modifica: 27/10/2014 14:28:39